Viaggiare a Milano, queste cose probabilmente non le sapevi

milano

Quando si parla di eleganza, la città meneghina spicca in tutto il mondo per la sua capacità di rimanere affascinante, con un tratto sempre innovativo. Stiamo parlando di Milano, una delle città più apprezzate dai turisti di tutto il mondo, soprattutto per il suo ruolo fondamentale in tanti settori e ambiti, a partire da quello della moda fino al commercio, giusto per fare qualche esempio.

Milano è la città che offre di tutto e di più. Il divertimento non manca, dato che è sicuramente la metropoli che propone attività di ogni tipo da questo punto di vista, e a maggior ragione su questa pagina puoi organizzare un incontro con escort Milano, ma d’altro canto ci sono tanti segreti e aneddoti che rimangono esclusi dai tour più famosi e pubblicizzati.

Proprio per questo motivo, chi mette piede per la prima volta a Milano, oltre a visitare ovviamente il Duomo, dovrebbe informarsi su quelli che sono i luoghi più adatti per andare alla scoperta effettivamente della storia e delle usanze di questa città, in un viaggio che, in fondo, attraversa la storia di un popolo e diversi secoli. In effetti, è vero che anche tanti milanesi stessi ignorano alcuni luoghi e aneddoti molto particolari: proviamo a scoprirne qualcuno insieme.

La Statua della Libertà

A Milano non mancano di sicuro le statue, dato che raffigurazioni di questo genere abbondano. D’altro canto, però, tra le varie guglie del Duomo c’è una Statua che potrebbe aver rivestito un ruolo fondamentale per la realizzazione di una statua molto più famosa, ovvero quella della Libertà che si trova a New York. La statua milanese, in effetti, venne svelata nel corso del 1810, qualcosa come oltre settant’anni prima rispetto all’inaugurazione di quella a stelle e strisce. Il tema di fondo è differente, ma ci sono diversi tratti in comune che non possono sfuggire agli occhi dei ben informati e non: la presenza anche nella statua milanese di una torcia e una corona che va a cingere il capo, porta a pensare che sia diventata davvero una fonte d’ispirazione per quella newyorkese.

Le Madonnine? Sono quattro in realtà

Probabilmente nemmeno gli stessi milanesi sono a conoscenza del fatto che la ben nota Madonnina, uno dei simboli della città meneghina che protegge tutti dall’alto verso il basso spiccando sulla vetta del Duomo, non è certo l’unica. Anzi, ci sono tre repliche che sono state realizzate proprio per omaggiare la prima. Stando a quanto prevedeva la tradizione, la Madonnina dovrebbe essere il punto più alto di tutta la città. È questa la ragione per cui qualsiasi struttura che si sviluppa più in alto rispetto al Duomo è stata integrata con una replica della Madonnina. Ad esempio, una è stata collocata sul Grattacielo Pirelli, poi sul Palazzo Lombardia, infine sulla Torre Isozaki.

La Bocca della Verità non c’è solo a Roma…

Tra i tanti segreti della città meneghina troviamo sicuramente anche quello legato alla Bocca della Verità. Se pensate che esista solo a Roma, vi state sbagliando di grosso. Infatti, si trova anche a Milano, nello specifico è collocata presso il quartiere Dergano. Si tratta di una scultura evocativa rispetto alla ben nota maschera romana, in grado, in base a quanto tramandato dalla leggenda, di tagliare la mano e smascherava chi pronunciava parole false.

È una presenza un po’ insolita, in effetti, in quel di Milano, dato che si è abituati ad associare la Bocca della Verità alla capitale. In effetti, però, genera un bel po’ di curiosità, sia per via dell’aspetto che per il contesto in cui è collocata. Infatti, la strada in cui si trova è piuttosto piccola ed è ricca di murales e poesia, rendendo l’intero ambiente piuttosto affascinante e caratteristico.