Servizi di sartoria in franchising: tutto quello che devi sapere
Se sei una sarta
I servizi di sartoria in franchising sono un modo intelligente e remunerativo di mettersi in proprio sfruttando le abilità artigianali (e a volte anche artistiche!) di cui sei già in possesso. La formula del franchising è interessante quando non hai grandi capitali da investire ma vuoi lanciarti nel mondo del mercato con un business di successo.
A fronte di un investimento molto piccolo, infatti, una seria azienda di franchising ti offre tutta l’assistenza di cui hai bisogno e ti aiuta in ogni fase del lavoro: il tuo negozio sarà collocato in un’area di fortissimo passaggio e avrai l’esclusiva della tua zona. Il marchio del franchising si occuperà di farti pubblicità e avrai una buona previsione sui guadagni annui del tuo negozio, in modo da non dover fare un salto nel buio.
Se non sei ancora una sarta
I servizi di sartoria in franchising non sono tutti uguali. Mentre alcune società richiedono personale già esperto, alcune catene propongono un corso formativo interno, adatto a tutti. Questo corso serve proprio per migliorare il servizio ai clienti e renderlo omogeneo su tutto il territorio, in modo che, ovunque sia posizionata la sartoria, un cliente sappia già che troverà lo stesso alto livello del servizio, la stessa rapidità e le stesse tariffe. Il corso di formazione interno permette anche alle persone senza esperienza di iniziare a lavorare come sarte provette e abili sarti e migliora le tecniche di chi è già del mestiere.
Anche per le lavorazioni più semplici, infatti, la sarta di un marchio in franchising viene istruita sulle tecniche più veloci, precise ed efficienti rispetto alle tecniche classiche. In questo modo lo standard rimane alto, ma il vantaggio va anche ai sarti e alle sarte: lavorare con più rapidità e precisione permette di guadagnare di più e più in fretta, lasciando i clienti soddisfatti, che torneranno per altri lavori!