Secchezza oculare: cosa fare

occhi

Soprattutto da quando lo smartworking è diventato quotidianità per tantissime persone, si parla sempre di più, e per fortuna, di salute degli occhi. Tra le problematiche che ci si trova più spesso a affrontare, figura la secchezza oculare. Come si affronta? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni consigli utili al proposito.

Secchezza oculare: di cosa si tratta?

La secchezza oculare è una condizione che si contraddistingue per una lacrimazione insufficiente. Si tratta di una situazione che non deve essere assolutamente trascurata. Tra le conseguenze, infatti,  è possibile citare l’insorgenza di episodi di bruciore, ma anche di un prurito persistente. In alcuni casi, si può avere a che fare anche con un pizzicore poco piacevole. Chiariti questi aspetti, vediamo assieme cosa fare per affrontare questa situazione.

I principali rimedi

Per affrontare la secchezza oculare – condizione che può essere associata a patologie come l’artrite reumatoide, la blefarite, la cirrosi biliare primitiva, il lupus eritematoso sistemico – bisogna innanzitutto ragionare in ottica preventiva. Questo significa, per esempio, curare l’igiene della zona oculare e delle ciglia. Nel caso delle donne, questo implica il fatto di rimuovere con cura le tracce di make up quando ci si corica.

Alleate molto preziose sono anche le lacrime artificiali. Queste ultime, possono essere commercializzate sia sotto forma di gocce, sia come unguenti. Proseguendo con l’elenco dei rimedi utili contro la secchezza oculare, un doveroso cenno deve essere dedicato al fatto di mantenere sufficientemente umidificati gli ambienti dove si passa la maggior parte delle ore della giornata.

Premettendo il fatto che è bene rivolgersi all’oculista di fiducia se dopo qualche giorno di utilizzo delle lacrime artificiali o di altri rimedi di cui parleremo poi la situazione non si risolve, è bene evitare di ricorrere alle lenti a contatto che, anche se sono di livello ottimale, provocano irritazioni peggiorando i sintomi.

A prescindere che si parli di occhiali Padova o che si cerchi un negozio di fiducia in un’altra città, è molto importante concentrarsi sulla qualità  delle lenti, orientandosi se possibile verso brand sicuri come Zeiss.

Tornando agli altri rimedi naturali da considerare quando si punta a eliminare la secchezza oculare, parliamo di un consiglio tanto semplice quanto importante. Di cosa si tratta di preciso? Del fatto di togliere per qualche secondo gli occhi dal pc quando si lavora davanti allo schermo. Ogni due ore circa – si tratta di un consiglio di massima che deve essere parametrato sulla base della propria situazione specifica – è il caso di fare una pausa più lunga, di circa 15 minuti.

Come non citare poi i rimedi naturali? Tra i più efficaci troviamo senza dubbio la camomilla, pianta fondamentale per la nostra saluta. Per sfruttarla contro la secchezza oculare, basta prepararne una tazza, lasciarla raffreddare, prendere un batuffolo di cotone e bagnarlo leggermente. Il passo successivo prevede il fatto di picchiettare il suddetto batuffolo sulle palpebre. Un altro rimedio naturale molto semplice da gestire – e anche famoso – riguarda il cetriolo, ortaggio le cui fette dovrebbero essere posizionate per circa 15 minuti sugli occhi chiaramente chiuse (sì, si tratta di una straordinaria opportunità per ritagliarsi un po’ di relax durante la giornata lavorativa).

Come sopra specificato, nel momento in cui dopo il ricorso ai rimedi non cambiano le cose, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante o all’oculista di riferimento. Questo vale soprattutto nelle situazioni in cui gli occhi oltre che secchi sono anche costantemente dolenti. Un altro segnale davanti al quale non bisogna abbassare la guardia è il gonfiore a livello delle palpebre, per non parlare di una generale sensazione di rigidità articolare.

Concludiamo facendo riferimento all’importanza di smettere di fumare, scelta utile alla salute a prescindere dalla problematica della secchezza oculare.