Regali fai da te, una scelta che ha sempre il suo perché

regalo

Ammettiamolo: tutti, almeno una volta, ci siamo trovati in forte difficoltà nella scelta di un regalo per una persona cara. Dopotutto con la facilità che oggi c’è nell’acquistare prodotti di ogni tipo, è un attimo avere a che fare con il classico amico o parente che ha tutto. Per fortuna esistono diverse alternative che salvano. Tra queste, rientrano i regali fai da te. Se vuoi scoprire qualcosa di più su questo mondo e su come fare il dono perfetto, non devi fare altro che proseguire nelle prossime righe di questo articolo.

Regalo realizzato personalmente: i consigli per non sbagliare

Sono tantissime le persone che, quando devono fare un regalo a qualcuno, mettono in campo la propria creatività – spesso tenuta nascosta da una vita all’insegna della razionalità – per realizzare oggetti meravigliosi. Come già detto, oltre che un’ottima idea per un dono può rivelarsi anche un momento per staccare la testa. Attenzione, però: bisogna procedere con buonsenso. La prima cosa da fare consiste nel focalizzarsi su materiali di qualità. Un regalo realizzato personalmente per una persona che si ama è sì semplice, ma deve essere destinato a durare nel tempo.

Di esempi se ne potrebbero fare tanti. Chi ha qualcuno di caro che ama le candele, può realizzare un meraviglioso portacandele utilizzando degli stampi ad hoc. Su siti come www.makeyourstyle.it/it, se ne possono trovare diversi di ottimo livello, così da avere la certezza di realizzare un manufatto che renderà speciale la vita di chi lo riceverà per tanto tempo.

Il mondo dei creator social

Oggi come oggi, quando si parla di regali artigianali non si può non prendere in considerazione il mondo dei creator social. Si tratta di artigiani/artisti che, spesso nel tempo lasciato libero da un lavoro principale, si dedicano alla creazione di oggetti speciali per la casa, ma anche di piccoli gioielli.

Come scegliere il dono giusto nel momento in cui si opta per questa soluzione? Basta inserire su Instagram l’hashtag con il nome dell’oggetto che si ha intenzione di acquistare – p.e. #orecchinilanacotta – e vedere cosa esce. Un’altra alternativa prevede il fatto di consultare i post e le pagine del sito di marketplace dedicati al mondo dell’artigianato.

Come accennato nelle righe precedenti, dietro a un creator social che propone sul web i suoi lavori artigianali c’è quasi sempre una persona che ha un altro lavoro principale. Ecco perché è il caso di presentare la propria richiesta con il dovuto anticipo e di avere fin da subito le idee chiare. Non parliamo con titolari di vere e proprie botteghe, ma con hobbysti che possono fare fatica a procurarsi in poco tempo il materiale per venire incontro alla nuova richiesta del cliente.

Attenzione alle abitudini del destinatario

Molto spesso, quando si fa un regalo artigianale si tende a lasciarsi prendere la mano e a focalizzarsi unicamente sulla bellezza del dono, senza pensare alle abitudini di chi lo riceverà. Vediamo l’esempio dei gioielli. Quando li si chiama in causa – e soprattutto quando si parla di quelli artigianali, frutto di una creatività che, molto spesso, va oltre alle logiche del marketing – si inquadrano spesso delle opere d’arte scenografiche che, magari, non sono adatte a chi passa la maggior parte della sua giornata in ufficio e ha una posizione che richiede un dress code particolarmente sobrio.

In questi casi, può essere meglio orientarsi verso un dono più discreto, come per esempio un braccialetto personalizzato con una targhetta che riporta scritto qualcosa di importante per il rapporto tra mittente e destinatario.

Nelle situazioni in cui, invece, si opta per donare oggetti per la casa, è bene prendere in considerazione lo stile e di evitare, se il destinatario ha bimbi piccoli, materiali delicati.