Quanto costa la chirurgia estetica?

chirurgia estetica

Quando si parla di interventi di chirurgia estetica, sono diversi gli aspetti di cui tenere conto e gli interrogativi che meritano attenzione. Per quanto riguarda l’ultimo punto, è doveroso chiamare in causa le domande di chi si chiede quanto costi la chirurgia estetica.

Se vuoi sapere qualcosa di più in merito, nelle prossime righe puoi trovare diverse informazioni utili.

Chirurgia estetica, i prezzi degli interventi

Sono diversi i fattori che concorrono alla definizione dei prezzi della chirurgia estetica. Innanzitutto, bisogna considerare il tipo di intervento. Una mastoplastica additiva avrà, per ovvi motivi, un prezzo più alto rispetto alla liposuzione di una coscia.

Da considerare, poi, è anche la scelta tra day hospital e ricovero. In alcuni casi in cui la classe di rischio è bassa, è possibile operare i pazienti con chirurgia ambulatoriale. Questo, per forza di cose, incide sul prezzo. Giusto per capire di che numeri si parla, prendiamo l’esempio della mastoplastica additiva con protesi anatomica (garanzia quindi di un effetto più naturale).

La differenza, in termini di onere economico per la paziente, tra day surgery e intervento con ricovero può aggirarsi tra i 2000 e i 2500 euro.

Cosa è compreso in questo prezzo? Innanzitutto l’affitto della sala e, nell’eventualità di una degenza, il pagamento del personale che gestisce le esigenze del paziente nel periodo che trascorre in clinica.

Da non dimenticare è anche la formazione del chirurgo che, per ovvi motivi di sicurezza del lavoro e di eccellenza generale del risultato, si aggiorna sulle nuove tecniche operatorie e sugli impianti più all’avanguardia.

Pagare poco la chirurgia estetica è sicuro?

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle offerte a prezzo stracciato quando si parla di interventi di chirurgia estetica. I motivi sono legati alla sicurezza sia durante, sia dopo l’intervento. Le visite post  operatorie, infatti, sono importanti tanto quanto l’atto chirurgico stesso.

Durante queste ultime, infatti, il chirurgo può fornire al paziente i consigli migliori per gestire diverse complicanze, dalla cicatrizzazione di bassa qualità fino all’infiammazione di alcuni nervi (p.e. quello sciatico nel decorso post esecuzione della gluteoplastica mini invasiva).

Il lavoro del chirurgo non finisce quando ripone i ferri dopo la seduta operatoria e, in molti casi, nel prezzo dell’intervento sono comprese anche le visite successive all’intervento,  fondamentali per il raggiungimento di un risultato soddisfacente.

Come non avere sorprese relative al prezzo di un intervento

Se ci si rivolge a un chirurgo serio, non si corre il rischio di trovarsi davanti a una sgradita sorpresa nel momento in cui si decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica.

Un professionista che opera in maniera coscienziosa, infatti, durante le visite pre operatorie raccoglie il maggior numero possibile di dettagli relativi alla paziente, cercando di trovare la quadra tra le sue caratteristiche fisiche, da valorizzare sempre, e i desiderata. Questo permette di stilare, già prima dell’intervento, un preventivo dettagliato.

Concludiamo facendo presente un aspetto di grande rilevanza: a contribuire al prezzo di un intervento di chirurgia estetica conta anche il nome del chirurgo. Se un professionista ha un nome rinomato a livello nazionale e non solo, è facile che il fatto di essere operati da lui abbia un costo maggiore rispetto a quello che si andrebbe ad affrontare scegliendo, per esempio, un suo assistente.

Quello che conta, come già detto, è non cedere mai alla chirurgia estetica “un tanto al kg”, allettante ma pericolosa per la salute in quanto, anche se si parla di bellezza, si ha sempre a che fare con la chirurgia e con l’ovvia presenza di un ineliminabile  rischio che solo un professionista preparato che opera in un contesto adeguato è in grado di gestire.