Maschere fai da te per capelli rovinati e secchi
I capelli, che siano lunghi, corti, naturali o tinti tendono a rovinarsi facilmente ed indebolirsi. Soprattutto chi vive nelle grandi città, subisce un enorme stress sui capelli a causa dello smog o all’utilizzo frequente di piastre, phon o ferri per le onde. E come porre rimedio? Facile, prendendoci cura dei nostri capelli con delle maschere naturali fai da te, semplicissime da realizzare.
Vediamo insieme, quindi, quali sono le maschere fai da te per capelli rovinati o secchi più efficaci per donare nuovamente alla nostra chioma lucentezza, forza e morbidezza, lasciandoci alle spalle l’odioso effetto cresco o quello delle doppie punte.
Prenderci cura dei nostri capelli è davvero semplice e bastano davvero poche mosse. Il segreto è effettuare i trattamenti almeno una volta a settimana trattandoli con prodotti naturali e sopratutto nutrienti, che rilascino le sostanze necessarie per rendere i capelli di nuovo sani e forti.
Le maschere fatte in casa
Le maschere fatte in casa sono quelle più efficaci in quanto tutti i prodotti utilizzati sono naturali e soprattutto facili da reperire. Inoltre, il costo per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare per realizzare delle ottime maschere fai da te è davvero molto basso e conveniente.
Maschera fai da te all’arnica
L’Arnica, utilizzata molto nell’omeopatia, è una pinta che appartiene alla famiglia dei girasoli. Questa pianta somiglia molto alle margherite, una volto fiorita e tendenzialmente i suoi colori sono quello del giallo e dell’arancione.
Attualmente l’arnica, che in passato non era considerata dalle proprietà fini e quindi non calcolata, viene utilizzata moltissimo in Europa e nel nord America. Principalmente, l’arnica viene utilizzata come farmaco o antinfiammatorio, ma le sue proprietà vengono utilizzate anche per rendere di nuovo i capelli sani e forti.
La maschera fai da te all’arnica è facilissima da ottenere e per realizzarla servono davvero pochi ingredienti. Oltre la pianta dai mille benefici, della quale bastano solo 3 gocce di olio essenziale, occorrono 2 cucchiai di olio evo e 3 cucchiai di miele che dovranno essere amalgamati ad un tuorlo d’uovo.
Dopodiché bisognerà mischiare il composto con 100 gr di hennè neutro e tenere in posa per ben due ore. Una volta trascorso il tempo necessario bisogna risciacquare il tutto con del tè nero. L’arnica può essere utilizzata per contrastare la perdita dei capelli, combattere la forfora e precedere l’ingrigimento precoce dei capelli.
Maschera fai da te all’uovo, miele e yogurt
Un’altra maschera fai da te efficace per i capelli è quella a base di yogurt, miele e uovo. Questa è una maschera ristrutturante che combatte i capelli spenti e indeboliti. E’ molto semplice da preparare poiché i tre ingredienti necessari non mancano mai in casa.
Questa maschera è veloce da preparare e molto nutriente per la chioma, sulla quale va applicata prima di utilizzare lo shampoo. Per realizzare la maschera all’uovo, miele e yogurt bisogna prendere 3 cucchiaini di yogurt bianco e mescolarlo a 3 cucchiaini di miele. Una volta ottenuto un composto omogeneo bisogna aggiungere un uovo e mescolare di nuovo.
La maschera va tenuta in posa per almeno 20 minuti e se i capelli sono molto lunghi è possibile aumentare un po’ le dosi del miele e dello yogurt. Il composto ottenuto deve essere applicato su tutta la chioma senza escludere il cuoio capelluto. Per un risultato ottimale potrete lasciare la maschera anche qualche minuto in più.
Una volta trascorso il tempo richiesto, bisogna risciacquare i capelli con acqua tiepida fino alla completa scomparsa degli ingredienti e successivamente applicare shampoo e balsamo come di consueto. In questo modo i vostri capelli risulteranno più corposi, morbidi e lucidi.
Maschera fai da te allo yogurt e olio evo
La maschera fai da te per capelli allo yogurt e olio evo ha due benefici per il cuoi capelluto poiché è nutriente e idratante. Anche questo caso, la reperibilità degli ingredienti necessari alla realizzazione è molto alta.
Per ottenere un’efficiente maschera per i capelli allo yogurt e olio d’oliva basta mescolare 4 cucchiaini di miele e 3 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva. Una volta ottenuto il composto basterà semplicemente applicarlo sui capelli non bagnati e avvolgerli nella pellicola trasparente che in cucina viene utilizzata per gli alimenti.
E’ possibile tenere in posa la maschera il tempo che più che si desidera partendo da un minimo di 20 minuti a un massimo di due ore da favorire, così, la penetrazione delle proprietà nutritive dei due ingredienti.
Una volta trascorso il tempo necessario bisogna rischiarire i capelli con acqua tiepida e applicare shampoo e balsamo come di consueto. Il trattamento dovrebbe essere ripeto almeno una volta a settimana, attenzione a non esagerare a chi ha i capelli scuri tinti poiché sia il miele che l’olio hanno proprietà schiarenti.
Con questa maschera, grazie al rilascio del perossido di idrogeno, contenuto nei due elementi, possiamo eliminare facilmente le doppie punte dando un tocco di lucidità e riflessi che appaiono davvero naturali.
Maschera fai da te all’olio di ricino
Un gran classico per quanto riguarda le maschere dei capelli è l’utilizzo dell’olio di ricino. Diciamo la verità: è un po’ un metodo della nonna, ma come spesso accade sono quelli più funzionali. L’olio di ricino come ad esempio l’olio di Argan è l’ideale per nutrire i capelli che appaiono sfibrati.
Per poter ottenere una perfetta maschera fai da te per i capelli dobbiamo procurarci qualche ingrediente non proprio di uso comune, ma comunque facilmente reperibile in erboristeria o nei negozi specializzati.
La maschera per i capelli casalinga con olio di ricino si prepara mescolando 2 cucchiai di burro di karitè a 2 cucchiai di olio di ricino, insieme a 3 cucchiai di argilla bianca e 3 cucchiai di miele. Una volto ottenuto un composto omogeneo bisogna stenderlo sulla chioma.
Il passaggio da fare è meglio eseguirlo nella fase pre-shampoo e se possibile da ripetere ogni 15 giorni. Massaggiando bene il cuoio capelluto con i polpastrelli si può passare delicatamente a stendere la maschera fai da te all’olio di ricino sul resto della lunghezza dei capelli.
Bisogna lasciare agire la maschera per almeno 30 minuti e risciacquarla con del te verde, che avrete precedentemente preparato e farlo un po’ raffreddare. Per ottenere un maggior risultato è bene effettuare dei massaggi circolari sulla cute così fa far penetrare bene l’olio e le altre sostanze naturali. In questo modo direte addio a capelli sfibrati e vi godrete capelli copiosi e molto morbidi.