L’importanza delle foto per il vostro giorno speciale

fotografo matrimonio

Il fotografo è probabilmente uno tra i mestieri più richiesti quando si tratta di feste ed eventi: il suo ruolo è fondamentale in quanto questa figura professionale si occupa della realizzazione delle fotografie, gli scatti che poi potranno essere rivisti in chiave digitale o stampati che danno vita ai ricordi.

Quello di cui vorremmo parlare oggi è il ruolo del fotografo all’interno dei matrimoni, gli eventi speciali che più tra tutti vengono immortalati con centinaia di scatti e che danno poi vita agli album delle nozze. Abbiamo chiesto, ad un fotografo matrimonio Torino tra i più esperti, l’importanza delle fotografie e il perchè bisognerebbe rivolgersi solamente ai più esperti. Infatti sempre più spesso il ruolo del fotografo anche per le nozze viene messo in secondo piano, puntando al risparmio, affidandosi ai parenti o agenzie low cost.

Come scegliere un fotografo matrimonio

Il giorno delle proprie nozze è un giorno unico, speciale e irripetibile. Per questo motivo tutti gli attimi di questo giorno andrebbero immortalati come chiaro ricordo di uno tra gli eventi speciali della propria vita. Se si vive di ricordi, le fotografie aiutano di certo a ricordare un giorno così speciale e per questo motivo non si dovrebbe mai correre il rischio di lasciare l’incarico del fotografo ufficiale ad uno sprovveduto.

Il fotografo esperto concorderà con voi prima, durante e anche dopo le nozze lo stile fotografico, il tipo di scatto, la post produzione delle foto che costituiranno il reportage. Ma quali sono gli aspetti che dovreste considerare prima di scegliere un fotografo? Oltre al fattore prezzo, ci sono tante altre cose da prendere in considerazione: il consiglio primario che vi vogliamo dare è quello di documentarvi sugli altri reportage realizzati dal fotografo, chiedendo il suo portfolio.

Se poi qualche vostro amico si è trovato bene con un certo professionista, perchè non chiedere qualche consiglio a lui? Non appena avrete individuato 2-3 professionisti dei quali vi piacciono i loro lavori, il loro stile e che hanno delle buone recensioni, allora potrete provare a contattarli per chiedere un preventivo.

Fotografo matrimonio: budget e professionalità

A meno che non vi siete rivolti ad un paparazzo, i fotografi professionisti e bravi offrono diversi pacchetti per un set fotografico. Dopo aver letto le recensioni, lo step successivo sarà quello di chiedere un prezzo per un servizio fotografico che include sia gli scatti che la post produzione. Quest ultima ha un peso molto rilevante, forse più del momento dello scatto stesso, perché permette di rendere più interessanti e belle le foto, di editarle con lo stile giusto e di impaginarle nei famosi album fotografici che verranno stampati e conservati.

La qualità tecnica del lavoro è probabilmente il fattore più importante per la scelta di un professionista e oltre alla professionalità andrà tenuto conto il rapporto di fiducia che si creerà tra lui e il cliente. Oltre alle foto, un buono fotografo si occuperà della realizzazione dei video e anche per questa ragione il nostro consiglio è sempre quello di leggere attentamente tutte le recensioni del professionista che trovate sulla rete.