Leggings: i look per indossarli al meglio
I leggings sono uno dei capi più difficile da abbinare e per questo motivo spesso vengono solo utilizzati per l’attività fisica. Molti sono i pareri contrastanti che riguardano questo indumento, infatti tante solo le ragazze o donne che li amano o li odiano.
E’, in realtà, un peccato non sfruttare i leggings per creare look fantastici e strabilianti che possono essere sia casual che eleganti, rimanendo sempre e comunque nel fashion. E’ importante, però, seguire delle linee guida che ci consentano di non scadere nel ridicolo quando andiamo a indossare i leggings.
I leggings generalmente non si adattano a tutti i tipi di corpo, quindi fate attenzione che non creino delle righe imbarazzanti soprattutto nella zona dei fianchi e delle culotte una volta che li indossate. Se siete un po’ più in carne ovviamente nessuno vi nega di indossare un bel paio di leggings al posto di un jeans skinny, ma fate attenzione che non vi segnino troppo e di indossare un maglione, una camiciona o una blusa che copra i punti strategici.
Anche le celebrità ormai indossano i leggings in varie occasioni, quindi provate anche a studiare a fondo i loro look per non scivolare in errori banalissimi, che possono tranquillamente essere evitati con qualche accortezza in più.
I leggings, che possono essere di cotone, lana o pelle necessitano spesso di maxi pullover che coprano bene il lato b, ma dall’altro lato lasciano piena libertà nella scelta delle scarpe per donare un look da favola. Vediamo insieme qualche esempio per rendere al meglio i nostri outfit.
Leggings, tacchi e felpa
Come già detto più volte, i leggings possono essere indossati per avere un look casual, ma anche elegante e rock. Certo, l’abbinamento tra felpa e tacchi può sembrare strano e stridere, ma se utilizzati al meglio si otterrà un risultato meraviglioso.
Innanzitutto, scegliete dei colori che si abbinino tra loro, quindi evitate tutte quelle tonalità che stonano. In alternativa potete anche puntare su un abbinamento di leggings e felpa monocolore spezzati da una scarpa col tacco da un colore sgargiante.
Possiamo, ad esempio, indossare dei leggings a quadretti bianco e neri abbinati a una felpa nera o grigia a seconda delle preferenze e abbinarci una scarpa che punti sulle tonalità del rosso o del giallo senape.
In questo caso potete completare il vostro look con una borsa a tracolla in tinta alle scarpe e il gioco è fatto. Anche i gioielli, così come il colore dello smalto, hanno una grande importanza, ma non bisogna mai esagerare poiché già la felpa in sé è molto impegnativa come capo. I tacchi scelti possono essere sia alti che bassi, ma possiamo anche puntare sulle più classiche e, soprattutto, sempre eleganti slingback.
Leggings, cardigan e ballerine
L’abbinamento tra i leggings, un maxi cardigan e le ballerine non può non farci pensare alla mitica Audrey Hepburn che in una scena del suo celeberrimo Sabrina, del 1954, indossa dei pantaloni leggings Capri una semplice magliettina tinta unita e le mitiche ballerine.
In questo caso i leggings possono avere anche la vita alta, ma preferibilmente è meglio che siano in tinta unita così da poter dare lo spazio necessario al cardigan, che può variare sia per il materiale, che può essere ad esempio di cashmere, cotone, lana, maglina, che per la fantasia.
Una volta scelto accuratamente l’abbinamento tra il cardigan e i leggings possiamo pensare tranquillamente alle ballerine che potranno essere in coordinato con il cardigan o completamente discostate. Per quanto riguarda la punta, potete scegliere sia quella tonda che quella squadrata, insomma quella che più vi aggrada.
I leggings, maglia lunga e slingback
Come detto in precedenza, i leggings possono essere tranquillamente indossati sotto un maxi pullover o una maglia lunga. Anche in questo caso possiamo variare a nostro piacimento sia per quanto riguarda la fantasia che i colori dei nostri capi.
Ovviamente se optiamo per un leggings più pronunciato, come ad esempio quelli con stampa floreale o decorazioni creative, dobbiamo necessariamente andare su una maglia lunga a tinta unita, che può tranquillamente richiamare il colore di qualche dettaglio del nostro pantalone iper colorato.
Per quanto riguarda, invece, le scarpe, se non siete amanti delle ballerine, ma nemmeno dei tacchi allora potete provare e optare per una soluzione diversa che comunque regala lo stesso un tocco magico al look selezionato: le slingback.
Portate addirittura anche su qualche red carpet, le slingback si stanno dimostrando, negli ultimi anni, un’alternativa molto valida ed elegante a tacchi alti o ballerine. Queste décolleté possono essere di pizzo, vernice, pelle o tessuto, l’importante è che rispettino completamente il look scelto.
Leggings di pelle, mocassini e t-shirt
Come non ricordare i leggings in pelle nera indossati da Olivia Newton John nella scena finale del musical cult Grease mentre balla al luna park con John Travolta. In questo caso, i leggings di pelle nera possono essere utilizzati in diverse occasioni sia diurne che notturne.
Per indossare i leggings di pelle nera bisogna sempre tenere in conto a quale evento dobbiamo presenziare e da lì dirigerci verso la nostra scelta vincente. Se l’evento è diurno, infatti, possiamo optare per un abbinamento con una semplice t-shit a tinta unita o anche a righe e dei mocassini di pelle, preferibilmente se neri.
Per un apericena con le amiche, potremmo sfruttare dei tacchi imponenti, magari sul rosso abbinati a una bella giacca di pelle nera e una borsa over size a manici corti. Mentre abbiamo un evento mondano allora potremmo optare per una décolleté nera e un vestitino con paillette.