Le migliori camerette per bambini trendy e salva spazio

Come arredare con una cameretta a ponte, consigli sulla scelta dei materiali e dei colori per ottenere soluzioni salva spazio ed eleganti.

Soluzioni stanze per bambini trendy e utili: le camerette a ponte

Avere dei figli comporta maggiori problemi di spazio. Nonostante la gioia del nuovo arrivo, bisogna mettere in conto che un bambino cresce velocemente e non basterà di certo una culla o un piccolo letto a soddisfare le sue esigenze. Soprattutto se c’è già il fratello o la sorella maggiore. Ma anche un figlio unico potrebbe voler invitare i propri amichetti a dormire, quando inizierà la scuola  e a socializzare con i bimbi della sua età. Per questo motivo, alcuni anni fa sono stati progettati delle strutture chiamate letti a castello, ovvero due letti impilati verticalmente, in modo che le persone potessero dormire bene senza aver problemi di spazio. Ai giorni nostri, questa struttura si è evoluta e si hanno diverse soluzioni salvaspazio. La più gettonata e trendy è la cameretta per bambini a ponte.

Che cos’è una camera a ponte

Le camerette per bambini a ponte sono una delle tipologie salva spazio, in quanto hanno lo scopo di rendere sfruttabili delle porzioni di stanza che rimarrebbero inutilizzate qualora si optasse per una soluzione tradizionale, ovvero i classici due letti affiancati. La struttura a ponte permette di inserire armadi o spazi contenitivi nella parte alta della parete, in modo da collegarsi al letto superiore della struttura a castello. Diciamo pure che la camera a ponte è la naturale evoluzione del letto a castello. L’origine del nome è data proprio dalla realizzazione di questo collegamento tra le pareti, come appunto un ponte. Da questo, si può dedurre che la scelta deve essere ben ponderata, visto che farà parte integrante dell’arredamento della stanza e che dovrà accompagnare la crescita dei bambini per molti anni.

Perché è di moda la camera per bimbi salva spazio

Per fortuna, questa tipologia di stanza per bambini è molto richiesta. Questo perché la maggior parte delle famiglie abita in un appartamento e il locale adibito a camera per i bambini è uno spazio troppo piccolo per poter essere arredato con armadio, letto, comodino e magari una scrivania. Come per le camere matrimoniali e le tradizionali a due letti, questo tipo di stanza può essere di misure standard, oppure essere progettata secondo le proprie esigenze. Il ponte si può realizzare ed adattare in fase di progettazione, creando una struttura lineare o angolare. Le camerette a ponte angolare sono ideali per delle stanze piccole e minute, in modo da collocare anche un armadio o un contenitore. Diverso il discorso per la struttura lineare. Essa è da utilizzare quando la parete è ampia e per lasciare l’angolo libero. Ovviamente, per raggiungere le parti alte del ponte ci vuole una scaletta, anche quella comune per un letto a castello.

Come scegliere forme, colori e materiali per la camera dei bambini salva spazio

Posizionare armadi o contenitori diventa un gioco di forme e di dimensioni, visto che si possono sovrapporre forme a cubo e forme a parallelepipedo, a seconda della destinazione di uso. Sì, perché se si vogliono utilizzare gli spazi per riporre coperte e piumini, piuttosto che riporre i vestiti, è bene optare per una soluzione senza divisori, pali o mensole interne. Dopo aver parlato del tipo di strutture e come si possono utilizzare, altri elementi determinanti per la scelta di questo tipo di camera per bambini sono i materiali e i colori. Il materiale più salubre e meno pericoloso per dei bimbi rimane il legno. E’ proprio a prova di bambino, visto che è l’unico a vantare una durata più lunga nel tempo. Alternative valide sono date dai metalli, più pesanti e resistenti, e da strutture composte da plastica mista a resina. Diciamo che a farla da padrone nella decisione finale sarà il prezzo, visto che queste ultime soluzioni sono quelle ad un prezzo abbastanza accessibile. Il costo non è un problema, visto che di solito, siti e negozi di arredamento forniscono prodotti con finiture e colori compresi nel costo totale. Si possono dar vita a camerette molto decorate e coloratissime grazie alle mensole poste negli spazi lasciati vuoti, oppure donate da finiture laccate, dall’arredamento multicolore, o ancora creare ulteriori spazi separati mediante semplici tendaggi colorati in tema con la nuance della struttura. Le strutture bicolori sono quelle ideali, magari con una tinta neutra o bianca, o che riprenda la gradazione del legno e con una tonalità accesa e colorata in alcuni punti, per creare contrasto e adatta anche per la camera di un adolescente. Insomma, le strutture a ponte sono un esempio di come arredare intelligentemente e con eleganza la stanza dei piccoli e, allo stesso tempo, riporre oggetti, abiti e complementi d’arredo in maniera ordinata.