Le borse in pelle? Irresistibili. Il prezzo sta al desiderio come la voglia al peccato
Il prezzo di una borsa in pelle per la donna è relativo. Per ogni donna poter indossare un elemento personalizzato e di distinzione è un vero e proprio obbligo, a prescindere dal prezzo. La ricerca di un accessorio che possa aiutare ad esprimere non solo tutta la propria femminilità, ma che riesca a rappresentare il proprio stile e modo di essere, per una donna è prioritario rispetto ad ogni altra cosa.
Per questo non esiste migliore e più completo accessorio per l’abbigliamento, di una borsa. Ecco, quindi, che le borse di ogni foggia e materiale pregiato rappresentano l’accessorio più desiderato da parte di ogni donna, sempre e costantemente alla ricerca del modello perfetto per le proprie esigenze.
Le borse in pelle fatte a mano non passano mai di moda
In commercio ci sono decine e decine di modelli di borse in pelle fatte a mano, delle vere e proprie borse artigianali che arrivano a prezzi anche relativamente elevati. Ma il prezzo di una borsa dipende dalle numerose ore che sono necessarie per poter ottenere il prodotto finito. Le borse in vera pelle di pitone, fatte a mano, per esempio, hanno il grande pregio di rappresentare dei veri e propri simboli della moda Made in Italy. Tanti marchi famosi propongono sul mercato delle borse in pelle che valgono un capitale, soprattutto perché vengono realizzate usando anche materiali particolarmente pregiati, pelli di anguilla, di struzzo, di pitone, di cavallina, così come vengono inserite diversi tipi di materiali preziosi al loro interno.
Il processo di lavorazione di ogni artigiano della pelle è veramente molto lungo. Serve cura, dedizione, attenzione ai dettagli e molto altro ancora per poter produrre delle borse e degli accessori veramente unici e perfetti, una vera luxury bags degna di ogni grande brand. Nello store Federico Price puoi vedere ottimi esempi di borse in pelle artigianali fatte a mano, simbolo del lusso e del Made in Italy.
Hai acquistato una bellissima borsa a spalla in pelle artigianale. Per essere perfetta in ogni occasione non trascurarla e curala bene.
Chi ha comprato una borse in pelle vintage artigianali sa perfettamente che è necessario conservarla usando tutte le dovute attenzioni. Per fare in modo che possa durare a lungo nel tempo, conservate la borsa in vera pelle sempre lontano dai raggi del sole, in un luogo che sia il più fresco e asciutto possibile. In questo modo, infatti, la pelle ha la possibilità di respirare adeguatamente e mantenersi sempre “in salute”. La pelle della borsa, se dovesse essere esposta ai raggi del sole, infatti, potrebbe cominciare ad asciugarsi e a screpolarsi, rovinandosi dopo poco tempo.
Nel caso in cui la borsa in pelle che avete appena comprato sia stata realizzata modello dust bag, allora il consiglio migliore da seguire è quello di utilizzarla. Nel caso in cui vi trovate per strada con la vostra borsa e il meteo non fosse dei migliori, può capitare che la pelle si bagni per via della pioggia.
In casi come questi non disperate e, tornati a casa, provate a riempirla di giornali, in modo tale da evitare che il cuoio possa iniziare a restringersi. Il passo successivo è quello di attendere che si sia asciugata del tutto. Uno dei migliori e più preziosi accorgimenti, in questi casi, è quello di non applicare mai e poi mai del calore diretto sulla pelle bagnata, per esempio con il phon, perché la si potrebbe danneggiare in modo definitivo, causando screpolature e restringendola in alcune parti. Attenzione anche a non lasciare assolutamente la borsa al sole, dal momento che si potrebbe danneggiare tantissimo, scolorendosi in alcuni punti, deformandosi o perfino macchiandosi.
Borse in pelle danneggiate: come effettuare una riparazione
Le borse in pelle di coccodrillo o di vero pitone, di alta qualità e di vari modelli, Kelly, a tracolla, a mano, a spalla, sono sempre state una prerogativa delle donne, in qualunque epoca recente. Per questo motivo, può darsi che vi sia capitato di averne una della nonna o della vecchia zia tra le mani, senza che vi siate accorte che si tratta di un’antica borsa in pelle esotica e di un accessorio di alta qualità.
In questo caso è richiesto l’intervento di un vero artigiano e designer delle pelli per fare ritornare a nuova vita una borsa antica in pelle di struzzo o in pelle di pitone, con un’accurata riparazione. In questi casi, il consiglio migliore da seguire è quello di affidarsi ad un’azienda specializzata che abbia anni e anni di esperienza alle spalle in questo tipo di trattamenti. Soprattutto se si tratta di borse di lusso, che sono costate un vero e proprio capitale, allora la prudenza non è mai troppa.
Ecco spiegato il motivo per cui affidarsi ad un professionista diventa la soluzione più scontata e più sicura. Soprattutto con la riparazione borse pelle coccodrillo o delle handbags in pelle, è necessario prestare la massima attenzione, anche perché, potendo sfruttare l’aiuto di un professionista, si riuscirà a centrare l’obiettivo di far durare la propria borsa di lusso ancora di più nel tempo. I problemi principali che si possono verificare con il passare del tempo sono essenzialmente i graffi che si creano sulla pelle, la tonalità della borsa che comincia a sbiadire, oppure i manici della stessa che sono sempre più consumati, oppure si stanno addirittura per rompere.
Insomma, nel caso di una borsa Kelly fatta a mano, per esempio, del valore di migliaia di euro e che si trova in quello stato è un vero peccato. Ci sono tante aziende specializzate che offrono proprio il servizio di restaurazione e riparazione delle borse, che tornano davvero come pochi giorni dopo l’acquisto. È chiaro come, in questi casi, la differenza tra un lavoro fatto a regola d’arte e uno un po’ più superficiale, la fa necessariamente l’esperienza del professionista a cui si mette in mano la borsa.
Spesso e volentieri, queste aziende possono contare una suddivisione in reparti specializzati per la riparazione di borse di lusso, come una borsa Gucci oppure per le borse di marca e per le borse vintage realizzate davvero in ogni materiale. Sì, dal momento che vengono riparate borse in pelle, ma anche borse realizzate in cuoio, così come borse in pelle di serpente, di coccodrillo e così via. In tanti casi, si tratta di calzolai e artigiani che possono vantare un’esperienza pluriennale nel settore della lavorazione delle pelli e dei tessuti.