La curcuma come rimedio contro il diabete? Quali sono le proprietà della spezia?
La curcuma ormai è diventata una spezia di uso comune anche nella dieta mediterranea soprattutto grazie alle sue proprietà curative. Recentemente infatti è stato scientificamente provato che tale spezia al suo interno ha delle proprietà antibiotiche, ad esempio basterebbe aggiungerne un pizzico negli alimenti per aumentare le difese immunitarie e ridurre la possibilità di essere intaccati dall’influenza. L’infuso di curcuma, miele e limone viene utilizzato anche nel caso di febbre alta come sciroppo naturale. Ma sapevate che la curcuma può essere usata anche come rimedio contro il diabete?
Le proprietà benefiche della curcuma sono davvero migliaia, come ad esempio quelle antibiotiche e riguardanti le difese immunitarie. In molti non sapevano però che tale spezia può essere utilizzata anche come rimedio contro il diabete… L’effetto medicinale della spezia si ha grazie a uno dei suoi principi antiossidanti, alias la curcumina lo stesso che le da questo colore giallo/arancione. La curcumina da diverso tempo infatti è sotto studio degli scienziati che stano cercando di verificarne i suoi effetti sulle cellule umane al fine di prevenire così diverse patologie. Ciò che per il momento è emerso dalle ricerche scientifiche è che la curcumina ha in se proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed epigenetiche. Queste tre proprietà riescono a interagire con il DNA e del metabolismo umano, riuscendo a modificare così alcuni meccanismi dei suoi meccanismi. Tutto ciò ci riporta al diabete che come ben sapete è una delle malattie che possiede una forte componente infiammatoria. L’assunzione di curcuma quindi come può aiutare a prevenire il diabete?
Per prevenire il diabete, soprattutto dov’è presente una forte eredità genetica, si consiglia di inserire la curcuma nei propri cibi quotidianamente. In questo modo la curcumina ha modo di agire costantemente sul vostro metabolismo e rallentare o, nel migliore dei cari arrestare del tutto, l’arrivo del diabete.