Il miscelatore termostatico per i rubinetti

Quando si è in cerca di un nuovo rubinetto per il proprio bagno, una delle soluzioni che meritano di essere prese in considerazione è rappresentata dal miscelatore termostatico, che si fa apprezzare per la sua capacità di assicurare un comfort ottimale garantendo la massima precisione nell’impostazione della temperatura dell’acqua. Questo tipo di dispositivo, infatti, è munito di due manici: uno permette di regolare la portata, mentre l’altro consente di regolare la temperatura. Il manico del miscelatore è graduato, ed è sufficiente regolarlo la prima volta per poi usufruire della temperatura scelta anche nelle occasioni successive.

Un rubinetto che presenta tale funzionalità è raccomandato nelle abitazioni in cui sono presenti persone anziane o bambini, visto che prevede il blocco della temperatura a 38 gradi, in modo da prevenire il rischio di scottature. Non solo: il flusso di acqua calda viene interrotto nel caso in cui non sia garantito il mescolamento con l’acqua fredda. Gli esperti suggeriscono di affidarsi ad un miscelatore termostatico solo se si ha a che fare con uno scaldabagno ad accumulo, ma non quando si dispone di uno scaldabagno istantaneo. Ogni tanto è necessario far scorrere l’acqua fredda a scopo di manutenzione: bisogna ridurre al minimo la temperatura con l’obiettivo di far funzionare la sonda termometro presente all’interno. Nel caso in cui le impostazioni si dovessero perdere, si può intervenire sulla cartuccia termostatica per scegliere la temperatura che si desidera. Al di sotto del rivestimento del manico è presente un anello dentellato che deve essere girato per fare in modo che la temperatura dell’acqua sia quella voluta.

Un rubinetto del bagno può essere installato non solo sul lavandino, ma anche sul bidet, sulla vasca da bagno o sulla doccia: nulla vieta di scegliere soluzioni diverse per ognuno di questi contesti. I rubinetti delle vasche e delle docce di solito richiedono due buchi, a differenza dei miscelatori e dei mescolatori per lavandino che per poter essere fissati hanno bisogno di un buco solo. Un’asta filettata, una rondella a mezza luna, un dato e una guarnizione compongono il sistema di fissaggio dei rubinetti per i lavandini.

Sul sito  www.idroclic.it, leader nella vendita di rubinetteria e accessori bagno online, è possibile trovare un vasto assortimento di rubinetti: non sarà difficile individuare quello più in linea con i propri bisogni e i propri gusti.