I posti più gettonati per una vacanza in Canada
I paesaggi mozzafiato e la possibilità di visitare territori inesplorati fanno del Canada una delle mete preferite da chi ama la natura.
Il Canada offre un territorio vergine e ben conservato con la possibilità di visitare montagne, pianure, foreste boreali, laghi e ghiacciai con specie animali protette e un ecosistema unico al mondo.
Se si desidera passare una vacanza facendo trekking e escursioni nella natura, avvistare animali nel loro ambiente naturale, il Canada è la meta ideale.
Tra i parchi nazionali più rinomati nella regione dell’Alberta non può mancare una vista al Parco nazionale Banff dove è possibile ammirare i suggestivi laghi ghiacciati color cobalto o il Parco nazionale di Jasper nelle Montagne Rocciose canadesi per fare l’incontro con gli orsi neri, il grizzly e molti altri animali come il puma, la lince e i cervi.
Nello Stanley Park vicino Vancouver una fitta rete di sentieri attrezzati consente di organizzare splendide gite in bicicletta, riposarsi in spiaggia e visitare uno degli Acquari più affascinanti al mondo.
I parchi nazionali
Sono famosi in tutto il mondo, territori selvaggi e ancora vergini ma perfettamente attrezzati per il turismo che abbracciano ben 39 regioni del Canada.
Oltre ai parchi più conosciuti come quello di Banff e Jasper, ci sono i parchi che da poco hanno aperto le porte agli escursionisti come il parco di Ivvavik nello Yukon, la terra dei cercatori d’oro.
Per visitare i parchi più famosi si può percorrere in auto l’Highway 1 una delle strade più spettacolari al mondo. Con i suoi 234 km, la strada passa attraverso le montagne rocciose e entra nei parchi di Jasper e del Banff.
Un’altra area naturale imperdibile è la regione dei Grandi Laghi dove si trovano le celebri Cascate del Niagara al confine tra Stati Uniti e Canada.
Le cascate del Niagara si raggiungono dalla città di St. Catharines in Canada. Sono formate da tre salti d’acqua le Horseshoe Falls, per la loro caratteristica forma a ferro di cavallo, le American Falls e le cascate Bridal Veil perché dall’alto ricordano proprio un Velo da Sposa.
Il safari artico
Se si desidera vivere un’esperienza unica, è possibile prenotare un safari artico nell’estremo nord del Canada, un viaggio in barca tra l’arcipelago artico canadese.
Si parte in direzione dell’isola di Baffin dove è possibile incontrare trichechi, foche, buoi, balene, delfini beluga e il bellissimo orso polare. Scenari che non si dimenticano facilmente e con un pizzico di fortuna si potrà assistere all’aurora boreale.
Oltre ad una natura incontaminata, il Canada offre la possibilità di visitare città cosmopolite e interessanti, Vancouver, Toronto, Montreal. Il simbolo del Canada è la CN Tower a Toronto con i suoi 400 metri d’altezza.
La torre offre una vista spettacolare a 360 gradi e un pavimento completamente trasparente. I più coraggiosi potranno provare la EdgeWalk: agganciati a cavi d’acciaio si cammina a mani libere lungo tutto il perimetro esterno della torre.
L’autorizzazione eTA
L’eTA è l’acronimo della Electronic Travel Authorization e consente di recarsi in Canada per un soggiorno turistico senza dover richiedere il visto. I cittadini di alcuni paesi tra cui l’Italia, possono richiedere online questa autorizzazione e soggiornare in Canada per un periodo massimo di sei mesi.
L’eTA si richiede online, fornendo dati personali e rispondendo ad alcune domande sulla sicurezza, sul sito https://eta-canada.it/eta-canada-in-dettaglio/ potrete trovare un filmato che spiega dettagliatamente come funziona e come richiederla.
Per inoltrare la domanda occorre avere un passaporto in corso di validità e i dati della carta di credito per i costi di gestione della pratica.
Entro 72 ore dalla presentazione della richiesta si riceve una email con l’approvazione dell’autorizzazione. Se l’autorizzazione non dovesse essere concessa, si riceveranno ulteriori dettagli per email.
L’autorizzazione va stampata e presentata alla compagnia aeree al momento del check in. Senza eTA non sarà possibile imbarcarsi su un volo per il Canada.