Guida alla scelta della calzatura più comoda
Le calzature sono senza dubbio un elemento dell’abbigliamento di fondamentale importanza. Oltre al fattore stile, le scarpe hanno prima di tutto il compito di proteggere i piedi e garantire comodità mentre si cammina: ecco perciò qualche utile consiglio per essere certi di scegliere quelle ideali per le proprie esigenze.
Attenzione alla suola
Un aspetto da non sottovalutare assolutamente è quello della suola: è bene prediligere calzature che non presentino una suola eccessivamente rigida. Potrebbe infatti essere un problema per la schiena e causare disturbi di vario genere.
Per essere effettivamente comoda, la suola deve essere anatomica, così da adattarsi perfettamente alla forma del piede. In tal modo la calzatura avrà la giusta stabilità, oltre che una notevole aderenza. Infatti, le calzature che hanno la suola anatomica tendono ad assumere col passare del tempo sempre di più la forma del piede, così da avere una superficie d’appoggio a misura per i propri piedi. Se ne possono trovare per tutti i gusti, ad esempio, nella nuova collezione Lenora Shoes.
Preferire modelli di scarpe anti-shock
Una scarpa che possa essere definita davvero comoda, deve consentire di camminare senza problemi, anche per tanto tempo al giorno. Quando si parla di scarpe anti-shock, si fa riferimento a quelle che sono in grado di ammortizzare i passi di coloro che le indossano. Potrebbe sembrare una cosa banale, eppure non lo è affatto: le vibrazioni che si originano con l’andatura del piede che cammina vengono ben assorbite. Le scarpe anti-shock permettono di camminare in maniera leggera, con notevoli benefici per cartilagini e articolazioni.
Scarpe antiscivolo: soluzione ideale per tutti i gusti
Al di là di quella che è l’estetica, il materiale o il colore delle scarpe, è importante poi puntare su modelli che abbiano anche una suola antiscivolo. Questo perché le calzature devono diventare un elemento fondamentale anche per quanto concerne la sicurezza del proprio corpo. La suola antiscivolo è perciò ottima in quelle condizioni di pioggia o freddo intenso in cui si può correre il rischio di cadere mentre si cammina. Ovviamente, ogni marca produce delle scarpe apposite con suole che sono costituite di specifici materiali e di una tassellatura ben studiata, così da poter aderire alla perfezione a qualsiasi tipo di superficie.
Altri consigli per la scelta di calzature comode
Inevitabilmente, nel momento in cui ci si trova in un negozio di scarpe, la prima cosa che balza all’occhio è il colore e la tipologia di modello dei vari prodotti. Ma per essere certi di avere calzature comode, è necessario prima di tutto provarle, così da capire come siano indossate e soprattutto assicurarsi che garantiscano una sufficiente comodità al piede.
Attenzione particolare va prestata ai materiali: non bisogna mai sottovalutare questo aspetto, in quanto calzature di bassa qualità potrebbero durare pochissimo tempo e rivelarsi problematiche da indossare. È bene considerare anche l’altezza della suola, che non deve essere uguale di persona in persona. Alcuni infatti si trovano meglio con modelli con una suola più alta, e altri invece prediligono quelli dalla suola bassa.
Citiamo infine le scarpe traspiranti che possono garantire, oltre che comodità, anche la possibilità di non avere un sudorazione eccessiva. Ciò consente di abbassare la probabilità di micosi e irritazioni di vario tipo.