Gite per famiglie in Lombardia

Gite per famiglie

Milan l’è un gran Milan… ma anche il resto della Lombardia non è male! Questa Regione è un concentrato di bellezze tutte da vivere, perfette anche per chi ha bambini. Quali sono le migliori? Vediamo assieme un elenco delle più interessanti!

Triennale di Milano

I milanesi la conoscono bene, ma anche chi non è nato in città la ama: la Triennale è un luogo a dir poco speciale per chi ha bambini. Teatro di numerose e interessanti mostre, è immersa nella bellezza del Parco Sempione, polmone verde della città caratterizzato non solo da diverse aree giochi, ma anche da scorci che ricordano molto quelli parigini!

Ah, una volta terminata la mostra, si può fare un salto al vicinissimo Castello Sforzesco, incantevole con i suoi cortili e con le collezioni di armature e armi.

Parchi avventura

Al giorno d’oggi, i bambini passano molto tempo in spazi chiusi. Passare delle ore assieme a loro in mezzo alla natura è un modo per aiutarli a sviluppare serenità e capacità cognitive. Un’ottima idea in merito è il parco avventura, situazione in cui è possibile per i più piccoli stare a contatto con la natura, ma anche affrontare sfide che permettono di affinare le capacità decisionali.

Di alternative ce ne sono diverse: dal parco avventura Bergamo a quello di Rescaldina, si può scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze e vivere una giornata a dir poco indimenticabile con i propri bimbi!

Tutti a caccia di marmotte!

Una gita perfetta per i bambini in Lombardia è quella che ci porta a Chiareggio, paesino che si trova in provincia di Sondrio. Questa località, immersa nell’amena cornice della Valmalenco, è un luogo a dir poco magico.

La sua particolarità riguarda però il fatto che, tra il verde e le baite, è possibile incontrare numerose marmotte. Si tratta di una fantastica idea per chi vuole passare una giornata speciale con i bambini in quanto questi deliziosi animali vengono direttamente a mangiare dalle mani dei turisti.

Il consiglio è quindi di non partire con la macchina vuota! Qualche sacchetto caratterizzato dalla presenza di carote e sedano va benissimo!

Il Sentiero delle Espressioni

Quando si tratta di organizzare una gita fuori porta con i bambini in Lombardia, una meta indubbiamente affascinante è il cosidetto Sentiero delle Espressioni.

Situato in Valle Intelvi, provincia di Como, è frutto di una felice collaborazione tra l’Ente Regionale per la Foresta e l’Associazione Maschera. Si tratta di un meraviglioso connubio tra arte e natura, che permetterà ai vostri bimbi di immergersi in un’atmosfera da favola.

Passeggiata all’Eremo di San Valentino

Situato in provincia di Brescia, questo meraviglioso eremo è il punto di arrivo di un percorso di trekking adatto anche ai più piccoli. Si parte dal paese di Gargnano, per dare il via a un itinerario spettacolare, nel corso del quale si possono ammirare anche diverse vedute del Lago di Garda.

Non resta quindi che provare per credere e, se si può, spegnere il telefono per rendere ancora più speciale il tempo passato in compagnia dei propri bambini.