Cucine classiche con isola: l’incontro tra moderno e tradizionale
La cucina classica con isola non è un’eresia: è un nuovo modo di sfruttare al massimo lo spazio di casa, senza rinunciare alle linee morbide della tradizione.
Linee tradizionali e approccio moderno alla funzione di cucina: la cucina classica con isola è un connubio che unisce il meglio dei due mondi. Se ami le rifiniture di una volta, ma preferisci orientarti su un progetto altamente performante e moderno, fatto per cucinare bene, conservare tanto e vivere al massimo, sappi che oggi non dovrai più rinunciare a niente.
Il classico contemporaneo è un sistema di arredo capace di abbinarsi a qualsiasi tipo di interno, andando ad armonizzarsi con le dimensioni e le strutture presenti in casa. La parola d’ordine è, come sempre, flessibilità. In altre parole, è la capacità di un arredo di integrarsi alle esigenze di chi lo vive e lo vede ogni giorno, in maniera organica.
Quando la cucina classica con isola è la soluzione migliore?
Le cucine classiche con isola sono la soluzione perfetta per portare un po’ di linee classiche nei vasti open space moderni. Con l’integrazione di piani di appoggio belli da vedere e di elevata qualità, sarà possibile trasformare uno spazio poco articolato o dispersivo in una grande opportunità di realizzare la cucina dei sogni.
L’esigenza di una cucina classica con isola arriva dal fatto che questa stanza, col passare degli anni, si è fatta sempre più vicina all’uso che ne si faceva una volta. In altre parole, sempre più persone vedono la cucina come un luogo di convivio non necessariamente da ricollegare all’orario dei pasti. Una stanza da vivere in qualsiasi momento della giornata. Ecco perché le linee tradizionali e la struttura formale di una cucina non dovrebbe impedire a nessuno di sperimentare con soluzioni moderne di stoccaggio, con cassetti e dispense attrezzate per non perdere neanche un millimetro di superficie, e la performance di elettrodomestici di ultima generazione.
Ecco come accessoriare l’isola
Hai già pensato a come vorresti impostare la tua isola? Vuoi trasformarla in un semplice piano d’appoggio, o vuoi coinvolgerla nelle attività di lavoro e cucina? Immagina dunque non solo un banco a cui poggiare gli sgabelli, ma anche un potenziale spazio dove collocare un piano cottura grande, o un lavello. A fare la differenza, come sempre, sono le finiture e i dettagli. Opta per i fuochi e non l’induzione, e valuta una cappa dalla forma sinuosa e ricurva. Gli accessori vogliono poi la loro parte: un appendi pentole o porta mestoli sospeso non sarà mai stato tanto bello da vedere come quando si trova al centro di una cucina.
L’isola non deve contenere per forza una dispensa chiusa. C’è chi la immagina con le ante a vetro o a vista, per sperimentare con stoviglie preziose in bella mostra, o magari dare un tocco più rustico.
Isola o tavolo da pranzo? La scelta è solo tua. Quello che devi sapere è che se lo spazio è abbastanza, puoi scegliere entrambe le soluzioni, coniugando stile e comodità. Lo spazio, in cucina, non basta mai.