Consigli per ristrutturare casa con gusto ed efficacia
Sono tantissime le persone che scelgono di ristrutturare casa. Come ben si sa, nel momento in cui la ristrutturazione viene effettuata mettendo in primo piano gusto e attenzione alla qualità, il valore dell’immobile può solo giovarne. Se ti stai chiedendo quali siano le dritte per arrivare a questo risultato, nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni.
Scegli bene l’impresa
Il primo passo per ristrutturare casa mettendo in primo piano gusto e cura del dettaglio riguarda la scelta dell’impresa giusta. L’offerta di realtà in questo campo è sterminata. Ecco perché è il caso di valutare con attenzione alcuni aspetti. Tra i principali rientra la possibilità di visionare foto del prima e del dopo. Non importa che siano su Instagram o sul sito ufficiale: quello che conta è che ci siano.
Grazie ad esse, non è solo possibile vedere se l’impresa lavora bene, ma valutare anche le tipologie di ristrutturazioni in cui è specializzata. Come sicuramente saprai, lavorare su una villa piuttosto che su un monolocale è molto diverso. Un ulteriore aspetto da prendere in esame riguarda la zona in cui l’impresa opera. Per capire meglio la situazione, è il caso di sottolineare che il gusto relativo al design di interni può cambiare molto a seconda della parte d’Italia in cui vive il proprietario della casa. Il gusto milanese, per esempio, è molto diverso rispetto a quello a cui ci si trova davanti quando si guarda una casa tipica del Trentino Alto Adige.
Un altro criterio da prendere in considerazione quando si parla dell’impresa migliore a cui affidarsi quando si punta a ristrutturare la casa con gusto riguarda la possibilità di interagire con un project manager, figura che trasferire al committente tutti i dettagli relativi ai progressi dei lavori.
Considera l’accessibilità degli spazi
Ristrutturare casa con gusto ed efficacia significa, per forza di cose, considerare anche l’accessibilità degli spazi. Ragionare sul breve termine e puntare unicamente sull’estetica ha il suo perché, su questo non c’è dubbio. Soprattutto se si punta a vivere in una determinata casa per lungo tempo, è necessario ragionare sui cambiamenti causati dall’età e, per esempio, scegliere di installare un ascensore (si può fare riferimento ai fornitori dell’impresa, ma anche scegliere autonomamente realtà specializzate come Arno Manetti).
Non trascurare le tapparelle
Quando si tratta di ristrutturare casa senza lasciare nulla al caso, è bene soffermarsi anche sulle tapparelle. Sono diversi i criteri da prendere in considerazione quando si parla della loro installazione. Innanzitutto, se si vive a un piano basso è opportuno valutare un sistema anti intrusione. In secondo luogo – questa scelta è compito degli esperti dell’impresa, ma non fa certo male informarsi autonomamente in modo da capire qualcosa di più sul loro lavoro – va valutato il materiale.
Si può scegliere sostanzialmente tra tapparelle in PVC o in alluminio. Nel primo caso, si ha a che fare con un materiale che garantisce ottime prestazioni termiche in tutte le stagioni. Il contro – non indifferente – è legato al fatto che, con il caldo, tende a deformarsi. Quando si parla dell’alluminio, invece, si ha a che fare con un materiale che garantisce alle tapparelle un’ottima durata nel tempo e che riesce a resistere molto bene anche nelle situazioni in cui le temperature si alzano.
La scelta della tapparella perfetta in sede di ristrutturazione della casa non si limita al materiale in sé. Essenziale è anche valutare bene i colori. Se si scelgono quelli scuri, bisogna mettersi nell’ottica del fatto che, con il PVC, tendono a sbiadire man mano che passa il tempo.
Non esagerare con i colori
In generale, è bene non lasciarsi prendere troppo la mano con i colori delle pareti e degli elementi d’arredo. Il rischio è quello, in caso di cambio di gusti, di arrivare un giorno a stufarsi dei propri ambienti domestici.