Come vestirsi per l’ufficio? 5 outfit per un look formale
Audace o casual, in tinta unita o colorato. La domanda è sempre la stessa al suono della sveglia. Come vestirsi per l’ufficio? Quale outfit con un look formale dovrò indossare? Con qualsiasi stagione e qualsiasi clima, in ufficio o al lavoro, è comunque sempre indispensabile essere vestiti in maniera impeccabile e originale.
La pumps a punta
Carrie Bradshaw indossava molto spesso questo must nel celebre telefilm Sex on The City. Eleganti e sensuali, le pumps a punta sono uno dei must have che non devono mai mancare nell’armadio di una donna. Magari scomode per camminare lungo le vie cittadine, sono però quel genere di calzatura che usata nell’ambiente lavorativo potrebbe mettere KO la concorrenza, poiché emanano sicurezza da chi le indossa. In abbinato a delle pumps a punta nere, possiamo indossare un semplice tailleur monocolore rosso, con pantalone Capri alla caviglia. Per completare il nostro outfit è consigliata una shopping bag di vernice grigio scuro, molto ampia e con gli inserti in color argento, che ci permetta di portare in ufficio il necessario per affrontare la giornata lavorativa.
L’iconico blazer
È un capo senza tempo. È stato iconizzato in tutte le varianti e in tutti i colori. Il blazer doppiopetto è uno degli indumenti che può essere utilizzato nel nostro outfit da ufficio, dando un tocco sbarazzino, vivace e nel contempo molto giovane. Sul web è possibile acquistare i modelli più adatti alle nostre esigenze, anche dei brand più prestigiosi, a prezzi accessibili da chiunque grazie ai tanti sconti e saldi disponibili (clicca qui per un esempio). Per completare il nostro outfit da ufficio, sotto il blazer doppiopetto, magari leggermente oversize, possiamo indossare una semplice t-shirt e un paio di pantaloni jeans skinny dal lavaggio chiaro o gli ormai intramontabili cropped, diventati un must da indossare in qualsiasi situazione e luogo, compreso l’ufficio. Ai piedi devono essere indossate assolutamente delle decolte, di qualsiasi tipo, forma o colore.
Mai senza giacca
Un outfit dal look formale per l’uomo deve presentare la camicia bianca a tinta unita. Questo indumento, in tutte le sue varianti, resta uno dei più eleganti da indossare per meeting e appuntamenti importanti, ed è perfetto sotto qualsiasi giacca. Anche la scelta del blazer maschile deve essere oculata. Non deve essere stretto, in quanto è necessario sia abbottonato anche quando siamo seduti. Deve coprire interamente la cintura ma non deve essere così lungo da nascondere i fianchi. Per un look formale, la cravatta è un obbligo, così come i pantaloni devono essere scelti con cura. Non devono essere aderenti alla gamba, ma nemmeno troppo larghi. Quelli a doppia pinces, o dal taglio slim fit sono i più adatti, ma non devono arrotolarsi lungo il corpo o limitare i movimenti e devono salire di pochi centimetri sopra la scarpa. Naturalmente la calzatura dovrà essere una stringata classica. Al bando le sneaker.
Camicie hawaiane? Vade retro
Se giacca e cravatta vengono utilizzati dall’uomo per completare il classico look formale da indossare in ufficio, un altro abito adatto al lavoro sono le camicie a righe, a pois e a quadri, purché i disegni siano di dimensioni ridotte. La formalità in questo caso sarà data da un must che l’uomo non deve mai farsi mancare: il gilet. Possibilmente in tinta unita e che lasci intravedere la cintura. Devono essere evitate assolutamente camicie hawaiane molto colorate o in flanella stile divano party. Sotto possiamo indossare un paio di pantaloni scuri, dal taglio slim fit, che si adagino appena al di sopra di uno stivaletto in pelle o scamosciato di colore nero, molto semplice, senza borchie o cerniere. Ben visibile al polso deve esserci un orologio di tipo classico, con un elegante quadrante chiaro. Banditi i braccialetti colorati acquistati sulle bancarelle estive.
Wrap dress, un mito senza tempo
Detto anche abito a portafoglio, questo tipo di vestito è molto elegante e versatile. Può essere utilizzato come un semplice outfit per l’ufficio o anche per una serata in compagnia delle amiche. Si incrocia davanti e si annoda in vita come una vestaglia. Nonostante questi abiti abbiano una scollatura profonda non risultano mai volgari o fuori posto. Per completare il nostro wrap dress formale da ufficio possiamo abbinare degli stivaletti a punta molto semplici e senza ornamenti, o sandali estivi eleganti, preferibilmente in pelle, con una borsa a secchiello rigido da sfoggiare durante la pausa pranzo.