Come pulire le scarpe scamosciate? I metodi per smacchiare il camoscio
Si avvicina la primavera e si iniziano a tirar fuori scarpe più leggere e colorate, tra queste le scarpe scamosciate. Sono scarpe particolarmente affascinanti, sia i modelli da uomo che da donna, ma richiedono una particolare cura e attenzione nella pulizia a causa della loro delicatezza. Premettiamo che la pelle scamosciata, detta anche crosta, è il secondo strato del pellame e ha una consistenza morbida, simile al pelo di un animale. Il consiglio principale è di conservarle sempre in una scarpiera o in una scatola da scarpe per proteggerle dalla polvere nei momenti di inutilizzo. Ci sono diversi metodi per la pulizia delle pelli scamosciate delle scarpe e soluzioni per ogni tipo di macchia. È altamente sconsigliato il lavaggio in lavatrice di un paio di scarpe di camoscio perché verrebbero a contatto con una grande quantità di acqua, non adatta a lavare pelli scamosciate che perderebbero la loro consistenza e la loro bellezza. Bisogna necessariamente procedere al lavaggio manuale e in modi specifici in base al tipo di intervento che la pulizia richiede, se di routine oppure se particolarmente usurate dal tempo o macchiate.
Pulizia quotidiana delle scarpe scamosciate
Per una pulizia più quotidiana della scarpa scamosciata, e per eliminare polvere o lo sporco più superficiale, entrano in campo alcuni attrezzi che, a confronto della morbidezza del pellame potrebbero sembrare duri ma invece sono adatti proprio a pulire la pelle scamosciata. Il primo strumento che possiamo utilizzare è la spazzolina in filamenti di ottone che, usata con un minimo di attenzione, dona un ottimo risultato senza alcuna fatica. Procediamo a spazzolare l’intera superficie del pellame della scarpa, cercando di essere uniformi e leggeri, ed eliminiamo lo strato polveroso depositato sulla scarpa. Una volta a settimana, quando sembra che la scarpa stia perdendo un pò di colore, cosa normale per le scarpe scamosciate, prendiamo un rinnovatore in spray dello stesso colore della pelle scamosciata, oppure utilizziamo il colore neutro che va bene per tutti i colori delle calzature. Applichiamo lo spray su tutta la scarpa ad una distanza di circa 20 cm, lasciamo asciugare il prodotto e, una volta asciugato, ripassiamo la scarpa con la spazzola per ravvivare di nuovo il pellame.
Macchie e graffi su scarpe di camoscio
Per rimuovere macchie più importanti sulle pelli scamosciate oppure graffi dobbiamo per prima cosa togliere i lacci delle scarpe per evitare che si rovinino ed inserire all’interno una forma per mantenere ben distesa la pelle. Poi possiamo avvalerci dell’ausilio di una gomma secca o di una gomma pane, che vendono anche i calzolai e che ha una consistenza molto morbida, che procediamo a passare su tutto il pellame e, in modo particolare, sulle parti maggiormente sporche e compromesse. Continuiamo a strofinare fin quando la macchia non è stata assorbita ed eliminata completamente dalla superficie. Una volta terminato lo strofinamento con la gomma, utilizziamo una spazzola per rimuovere i residui della gomma. Ci serviamo poi di un olio detergente specifico per camoscio che passiamo con una piccola spugna, sempre sull’intera superficie, per poi passare all’applicazione di un prodotto spray smacchiatore e nuovamente passiamo la spazzola in ottone sulla scarpa. Quando il camoscio è asciutto passiamo un camoscina spray per rinnovare il colore, che spruzziamo ad una distanza di 20 cm in modo uniforme sulla pelle. La camoscina è particolarmente indicato per dare nuovo vigore e brillantezza al colore del camoscio che nel tempo tende a sbiadirsi e per donare la morbidezza tipica di questo pellame. Per far risplendere al meglio il tacco e il bordo della scarpa possiamo utilizzare un lucido tingibordo che applichiamo direttamente sulla parte liscia. Terminiamo il nostro lavoro di pulizia spazzolando la scarpa con la gomma para per pettinare al meglio il camoscio.
Lavaggio a mano di pelli scamosciate
Per lavare completamente le scarpe di camoscio, considerando che la lavatrice non è un’alternativa applicabile, possiamo immergerle in una bacinella contenente acqua tiepida e shampoo delicato per pochissimi attimi, strofinandole con una spugnetta non abrasiva. Lasciamo asciugare le scarpe completamente e, con un dischetto di cotone imbevuto nel latte, puliamo tutta la superficie. Terminato questo passaggio, procediamo ad applicare lo spray camoscina per ravvivare il colore delle scarpe.
Lavaggio a secco delle scarpe scamosciare
In commercio ci sono diversi prodotti interessanti che permettono di lavare a secco le nostre scarpe per evitare che il colore si alteri o che la pelle si indurisca. In negozi online o negozi specializzati nella vendita di prodotti per trattamenti specifici per scarpe, possiamo cercare una schiuma a secco, con speciali formule detergenti, che isola la macchia, la dissolve e ne rende facile la rimozione. Agisce tramite l’applicazione omogenea sull’intera superficie della scarpa e con l’ausilio di una spazzolina in crine semirigida si passa a spazzolare per far agire il prodotto più in profondità. La schiuma a secco va lasciata agire per il tempo indicato sulla confezione e lasciata poi ad asciugare il tempo necessario.
Spray impermeabilizzante per camoscio
Si sa che nei periodi di forte pioggia o umidità, le pelli scamosciate non sono particolarmente indicate proprio perché nemiche dell’acqua. Per evitare che le piogge e l’acqua possano penetrare e danneggiare le nostre scarpe di camoscio, possiamo utilizzare uno spray impermeabilizzante che andrà a creare una barriera protettiva alla scarpa. È incolore e inodore, non va ad intaccare l’aspetto e la texture della calzatura ed è ecocompatibile. Dopo aver applicato lo strato trasparente di spray su tutta la superficie ad una distanza di circa 25 cm in modo uniforme, le lasciamo asciugare completamente, mai con il phon o un termosifone perché le scarpe in camoscio sono vulnerabili alla deformazione se sottoposte a calore ravvicinato e forte. In questo modo le gocce di acqua non penetreranno all’interno della scarpa ma si fermeranno in superficie, con una funzione idrorepellente. L’impermeabilizzante serve per proteggere da acqua e umidità ma crea anche una barriera per la polvere e per le macchie umide, come fango o olio. Questo procedimento di impermeabilizzazione del camoscio va ripetuto ogni volta che puliamo le scarpe perché assicura l’idrorepellenza e una durata notevole nel tempo alle pelli scamosciate.