Come diventare nomade digitale: consigli e suggerimenti

nomade digitale

Come diventare un nomade digitale? Con l’avvento di internet, molte cose sono cambiate da un certo punto di vista. Abbiamo allargato i nostri orizzonti, siamo diventati più dediti al lavoro al pc. Guadagnare su internet è possibile, certo, diremmo una menzogna ad affermare il contrario. Il fatto è che per guadagnare davvero sul web dobbiamo anche essere preparati a fare dei piccoli sacrifici. Sentiamo molte storie di persone che hanno cambiato vita, che sono andati via dall’Italia e che magari trascorrono ogni giorno in posti da sogno. Ricordate, però, che queste persone hanno spesso il naso di fronte al pc e non fuori dalla finestra!

Nomade digitale: chi è e cosa fa

Si definisce un nomade digitale colui che riesce a guadagnare su internet, ma è una definizione un po’ povera, in realtà. Perché c’è molto di più dietro all’essere nomade digitale: c’è una sorta di filosofia di vita. Al giorno d’oggi, ammettiamolo, siamo molto insoddisfatti di come procede la nostra vita.

La maggior parte delle volte vorremmo poterci alzare dalla sedia dell’ufficio, uscire e non tornare mai più. Il problema è che internet ci ha in qualche modo messi di fronte a una realtà più grande. Ci ha mostrato realmente quali possano essere le bellezze del mondo. Ed è quasi naturale che ognuno di noi voglia visitarle.

Non basta una vita intera per visitare il mondo. Eppure, però, possiamo farlo. Possiamo cominciare da un piccolo passo. Poter guadagnare su internet, avendo a disposizione solo pochi attrezzi e strumenti per farlo, è possibile. Ma prima dobbiamo trovare la nostra nicchia, dobbiamo studiare e avere anche il coraggio di farlo. Perché non è così semplice: ci vuole tempo, ma soprattutto dovrete cancellare ciò che siete stati fino ad oggi. L’elasticità mentale è tutto in questo campo.

Come diventare nomade digitale

È uno stereotipo, come abbiamo detto prima, considerare il nomade digitale costantemente in viaggio. In realtà, la maggior parte delle volte un nomade decide di spostarsi solo dopo un paio di anni, o di mesi, dopo essersi insediato in una nuova città o paese. Vi parleremo anche delle migliori città da visitare in quanto nomade digitale e dove potrete davvero andare per i primi tempi.

Per diventare nomade digitale, dobbiamo aprire il computer e chiederci: cosa sappiamo fare? Quali sono i servizi che posso offrire realisticamente ai miei clienti? C’è qualche skill che posso approfondire per aumentare il tariffario e raggiungere una stabilità economica? Ecco: questo è un altro punto da approfondire. Un nomade digitale riuscirà a raggiungere la stabilità economica necessaria per mantenersi in un altro paese?

Dipende. Tutto è nelle nostre mani, come si suol dire. Saremo un po’ i datori di lavoro di noi stessi. Dunque, dovremo anche avere delle capacità organizzative per rientrare nei tempi e consegnare i lavori, qualsiasi sia il settore in cui investiremo. Come nomade digitale, quali città dovremmo visitare?

Migliori città da visitare

La prima città che vi consigliamo di visitare è Londra! Londra offre un modo di vivere, uno stile di vita e una cultura davvero invidiabili. Qui possiamo trovare inoltre numerosi settori digitali in cui investire. È una città all’avanguardia, al passo con i tempi, che cerca di dare il massimo in ogni ambito.  Unico lato negativo è il costo della vita, per cui spesso il nomade digitale decide di affittare un monolocale a Londra, meglio se economico, per cercare di trarre il massimo (anche economicamente) da questa esperienza.

Un’altra ottima città in cui iniziare la propria vita da nomade digitale è Budapest. Tra cibo e terme, è possibile vivere una vita molto più rilassata. Per i freelance, oltretutto, Budapest non è nemmeno tanto cara; è una città abbastanza economica, con numerosi spazi in cui fare coworking. Una città culturale, molto bella da vivere, e soprattutto con un livello di sicurezza abbastanza alto.

Trasferiamoci un momento in Spagna, in uno dei paesi d’Europa più belli. Barcellona, ad esempio, è una città molto aperta, che vive di sole, di felicità, che si apre anche a coloro che ci vanno a vivere. La cultura è immensa, indubbiamente, così come i locali e divertimenti in giro per la città.

Un’ultima città che vorremmo proporvi è Canggu, che si trova a Bali. Ecco, queste sono mete da sogno in cui ci sembra davvero impossibile vivere, ma è così? È un posto bucolico, meraviglioso, immerso nella natura e ricco di spiagge. Cosa potremmo mai volere di più dalla vita?