Classico o d’acciaio, come scegliere l’orologio perfetto

Il cinturino di un orologio da polso è una caratteristica del tutto fondamentale dal momento che può cambiare tutto l’ambaradan del segnatempo. Nei negozi è facile si trovino orologi con cinturini di materiali variegati, per tutti i gusti e per tutti i look.

L’aspetto estetico cambia in maniera considerevole, di conseguenza muta pure lo spirito dell’oggetto in sé e la personalità che manifesta.

Molti noti e eccellenti brand, come Breil, propongono fra i tanti modelli quelli con cinturini sia in pelle che in acciaio che in gomma o in nylon.

Questo tipo di orologio può durare nel tempo, ma di certo non è eterno come un qualunque altro oggetto, in particolare con il passare  degli anni la pelle tende a rovinarsi e a costringere di buttare l’orologio.

L’orologio perfetto: i cinturini in pelle

L’orologio in pelle consta di un materiale assai pregiato e si adatta alla perfezione ad un outfit elegante e classico, in particolare se i colori sono seri come il nero, il marrone e il blu. Le tinte più vivaci e particolari lo rendono invece frizzante e più casual. La pelle è confortevole al polso dal momento che è morbida e flessibile nei movimenti.

Il materiale in questione è inoltre ideale pure per esempio per chi è allergico al nickel, anche perché è anallergico.

Lo spessore e la larghezza cambiano certo dalla grandezza della cassa, quindi di solito è più ampio il tutto negli orologi da uomo e più ridimensionato in quelli da donna.

La pelle può essere liscia oppure avere intarsi particolari, come quella di coccodrillo, di serpente o di struzzo.

 L’orologio ideale: il cinturino in acciaio

I cinturini in acciaio hanno un aspetto assai più sportivo, meno serio, che dà un calcio alla monotonia rispetto ai cinturini in cuoio.

Non a caso oggi il cinturino di acciaio è così di moda che va alla perfezione anche se abbinato con un abbigliamento formale.

Questo materiale è, come si può bene vedere, a prova di colpi e resistente tutta una vita: possono subire qualche graffio al massimo, ma è raro che si rompano. Possono essere utilizzati tutto l’anno, in estate e in inverno, anche in acqua, senza pericolo di usura.

I piccoli svantaggi del materiale tuttavia sono la pesantezza e la rigidità, non certo come i cinturini in pelle. I modelli diversi proposti alle varie case, come quelli della Breil, consultabili sul sito https://www.breil.com/it, hanno una trama spesso sottile e leggera. L’acciaio non è raro che si trovi di color oro o oro rosa.

Le forme possono essere sia più formali, ma anche peculiari e all’avanguardia, in particolare per la donna, per la quale rappresentano quindi veri e propri monili.

Orologi e cinturini: tutti gli altri materiali

Come altra scelta, rispetto ai cinturini in pelle e in acciaio, oggi vanno molto di moda i cinturini in nylon e quelli in gomma o silicone, poiché sono freschi, giovani e frizzanti, in particolare se sono stampati e colorati.

Questo genere di orologio però è ideale solo da essere indossato in abbinamento all’ abbigliamento sportivo e casual, altrimenti diventa fuori luogo.

La durata di questi materiali è inferiore rispetto a pelle e acciaio, tendono a consumarsi prima, nello specifico quelli decorati e stampati. La nota positiva è che di solito ad un costo ridotto si può provvedere alla sostituzione del cinturino con uno nuovo.