Chi sceglie l’abito da sposa?

Dinamica, aperta alle novità e leggermente trasgressiva. È così che dev’essere la sposa quest’anno. E il suo abito deve dire tutto di lei. Minimalista, un po’ romantico e assolutamente innovativo. Oppure ricco, esagerato ed eccentrico. Non ci sono regole da rispettare. È bello ciò che piace. E ciò che fa sentire bene una donna. Anche se sarà difficile deciderlo perché le novità in fatto di abiti da sposa sono davvero tante.

Per ogni donna c’è il suo abito. O forse ce n’è qualcuno in più. Ma bisogna pur sceglierne uno solo. Ogni carattere pretende di venir fuori ed essere messo in luce da un’applicazione floreale o da una nuvola di perline. Tanto per onorare la tradizione. Ma non manca neppure chi ama stupire con i colori. Saranno tantissime le spose in verde, in rosa o in azzurro quest’anno. E così ogni donna potrà valorizzare il suo fisico, il suo incarnato ed i suoi colori.  Questo grazie anche alla distruzione totale di tutti i tabu.

E sì, perché la sposa non è più vista da nessuno come la creatura delicata, casta e piena di verecondia che era un tempo. La sposa moderna è consapevole del suo valore, sa quel che vuole e non ama stare all’ombra di nessuno. Quale potrebbe essere allora l’abito adatto ad una donna così protagonista della scena? C’è da sbizzarrirsi al proposito. Ma assolutamente niente più consigli delle zie o occhiatacce delle suocere a fare da filtro alla spregiudicatezza della sposa. Libera scelta in libero corpo. E così sia.

Resta chiarito dunque che chi cerca i migliori abiti da sposa a Modena li troverà. Anzi non avrà che l’imbarazzo della scelta. Perché l’abito migliore non è solo quello di grido proposto dallo stilista del momento. L’abito migliore è quello che corrisponde ai sogni di una donna. Quello che la valorizza e la fa sentire a suo agio tra la gente. Quello che la fa sentire splendida. Provate a dare un’occhiata alle spose moderne. Sono tutte bellissime, ma nessuna di loro rispetta i vecchi canoni di eleganza e bon ton.

Gli abiti da sposa a Modena sono tutti nuovi, assolutamente preziosi e pronti ad affrontare i severi giudizi delle amiche più critiche. Dopotutto non esiste un abito capace di mettere d’accordo mamme, nonne, amiche e parenti tutti. Ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così. Ma solo la sposa deve scegliere il suo vestito, liberamente, dando prova di sé e senza lasciarsi condizionare dai consigli di nessuno.