Capelli mossi: le tendenze della Primavera 2019 tutte da scoprire
C’è chi li ama e chi li odia, chi li porta con eleganza, chi invece con acconciature sbarazzine, sono i capelli corti che rimangono negli anni espressione di femminilità e forza. Gli hair stylist e i parrucchieri più in hanno decretato i capelli corti ricci il must have della Primavera 2019.
ci sono moltissimi modi per pettinare e portare i capelli corti ricci e i migliori esperti consigliano dei tagli davvero fenomenali. Le tendenze tra le quali poter scegliere sono molte e per esempio potete optare per uno stile boyish piuttosto che per delle geometrie nette, uno scalato alla nuca o l’immancabile e intramontabile doppio taglio.
Lo stile per ogni testa
E’ vero, lo ammettiamo, i capelli ricci a volte possono essere difficilissimi da portare e a non tutti i visi stanno benissimo, ma l’importante è solo una cosa, quella di piacervi. Il taglio corto, d’altronde, scopre moltissimo il viso definendolo e mettendolo in primissimo piano.
Ovviamente, il capello corto sta meglio su visi snelli e belli ovali, a differenza di volti un po’ più rotondetti e paffutelli, ma la regola di base è sempre una: se state bene con voi stesse allora potete decidere tranquillamente di portare qualsiasi taglio di capelli che vi faccia sentire a vostro agio.
Moltissimi sono gli stratagemmi ed i look che si possono adottare avendo i capelli corti, anche per dare e donare al volto le giuste proporzioni. Infatti, escludendo i casi nei quali il taglio dei capelli è davvero minimal, potremmo adottare delle strategiche scalature per ovviare al problema.
Come detto in precedenza ci sono moltissimi stili con i quali possiamo pettinare e sistemare la nostra chioma pur avendo i capelli corti, basta solo scegliere quale look è più adatto a voi. Se avete un’anima rock allora potete puntare su un pixie cut scalato e se, invece, vi sentite più portate per il bon ton, allora, potete farvi fare un doppio taglio.
I tagli per i capelli ricci
I tagli proposti per la Primavera 2019 sono molti come ad esempio un pixie cut scalato con frangia molto grande oppure il long bob per dare volume alla chioma. Potete anche pensare a un bob corto non simmetrico o anche a un doppio taglio con ciuffo laterale. Gli stylist, inoltre, stanno propongono tantissimo il taglio corto con una scalatura netta sulla nuca, un effetto wet con maxi ciuffo o anche se volete un doppio taglio con frangia pari.
Se preferite lo scalato allora potete puntare a un micro bob geometrico con baby fringe o anche a un pixie cut scalato con una frangia più ribelle. Diciamo che avete letteralmente l’imbarazzo della scelta e sta soltanto a voi capire quale taglio corto ricci vi piace di più. Per un aperitivo o una serata con amici potete anche provare un taglio corto molto minimal sfilettato.
Caratteristiche per portare i capelli corti
Per portare alla perfezione i capelli ricci corti, mantenendo eleganza e dettare stile, bisogna comunque considerare alcune caratteristiche. Va bene se si è a proprio agio sempre e comunque, ma alcune dritte ve le diamo lo stesso.
Dovete, infatti, ricordare che i capelli ondulati ad esempio donano di più alle persone alte mentre il capello minimal e sfilettato sta meglio alle ragazze con qualche chiletto in meno. Considerate sempre la vostra forma del viso e nel dubbio fatevi consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia.
Infondo, è sempre molto importante seguire anche una regola di base, ovvero, quella di trovare il giusto mix tra colore, lunghezza dei capelli e annesso taglio e il vostro incarnato. Trovate un colore che possa esaltare i vostri tratti del viso piuttosto che penalizzarli e appesantirvi.
Il long job, taglio corto amatissimo ed effettuato nei saloni più alla moda, può essere colorato ad esempio con un rosso rame, che lo esalta nei minimi dettagli mentre un taglio più paro con frangia può andare a valorizzare i capelli fini.
Un taglio molto adattabile su varie tipologie di volto è il balayage che colorato di biondo dà un effetto elegante e al contempo anche forte. Anche per un taglio più scalato e sempre mosso si può utilizzare il biondo scegliendo di applicare sfumature tono su tono, questo tipo di taglio è molto amato dai francesi ed eseguito nei migliori saloni.
Se si vuol giocare con la riga, posta centralmente o a un lato, possiamo puntare su colorazioni castane e ad utilizzare dei prodotti che diano più volume con un effetto naturale alla chioma. In alternativa si può pensare anche ad un effetto wet.
Come avere i capelli mossi in ordine?
Per avere i capelli mossi in ordine, pur mantenendo un riccio selvaggio, occorrono alcune accortezze. Capelli corti e ricci non è sinonimo di sciatteria e per questo bisogna prestargli un po’ di attenzione. Innanzitutto, bisogna avere i capelli ben idratati di modo tale che non appaiano spenti e con poca lucentezza ed utilizzare prodotti specifici per ottenere risultati brillanti.
Per mantenere i capelli ben idratati vi suggeriamo di trattarli con maschere per capelli, anche casalinghe se vi resta più pratico o preferite usare prodotti naturali, almeno due volte a settimana. Dopodiché per il lavaggio dovete avere l’accortezza di utilizzare degli shampoo condizionante abbinato ad una crema o balsamo possibilmente della stessa linea. In commercio si trovano a buon prezzo e prodotti specifici, ma volendo e potendo ne potete acquistare anche di più particolari e ricercati. L’ultimo step, invece, è quello di utilizzare per l’acconciatura delle mouse coiffante o delle cere specializzate.