Borse a tracolla: un must have per tutti i look
Le borse a tracolla sono un accessorio amatissimo dalle donne, ma non solo. Che siano di pelle, paillette, cuoio o brillantini, la bag con la tracolla è sempre un must have adattissimo a qualsiasi tipo di look. Anche per le borse a tracolla abbiamo diversi stili, così come per le unghie. Ci sono le bag eleganti, vintage e adatte allo street style, quelle da giorno, da notte, per il brunch o semplicemente mini, insomma, chi più ne ha più ne metta.
I look con i quali abbinare le borse a tracolla
I look con i quali abbinare le borse a tracolla sono davvero tanti e soprattutto versatili. Le borse a tracolla, innanzitutto possono essere, come già detto, usate sia in eventi e occasioni diurni sia in quelli serali o notturni. Di giorno possiamo usare una borsetta a tracolla in stoffa o cuoio se ad esempio indossiamo jeans a sigaretta, tronchetti, camicia e giacchetta di pelle.
Bisogna, comunque sempre scegliere in base ai propri gusti e alla propria personalità. Se si ha un carattere più sportivo potremmo utilizzare delle sneakers con il plateau alto, che va tanto di moda, dei pantaloni a palazzo larghi e lunghi fino alla caviglia una t-shirt a righe e un cardigan leggero.
In questo caso abbineremo una borsa a tracolla a barchetta o a forma di cartella con colori sgargianti e possibilmente in stoffa, altrimenti potremmo orientarci su una bag in lvc trasparente o in tessuto stampato, che fa sempre la sua bellissima e sfavillante figura.
Se invece, si è più cool, allora è meglio optare per un look più aggressive come ad esempio gonna corta di pelle, calze ricamate e stivale lungo di pelle con il tacco largo, una magliettina semplice tinta unita e una pelliccetta ecologica. In questo caso diamo sfogo alla fantasia con borse a tracolla di pelle possibilmente in tinta unita opaca o metallizzata, a seconda delle preferenze.
L’outfit ideale per le borse a tracolla
Per quanto riguarda l’outfit serale ed elegante, invece, è bene utilizzare una borsetta a tracolla con catenina. Che sia doppia o fina è indifferente, ma sicuramente valorizzerà molto di più l’abito rispetto a una tracolla a striscia larga o in stoffa.
Le borse a tracolla gioiello si possono trovare in molti modelli. Ci sono quelle con delle paillette applicate, con dei brillantini o in alternativa potremmo trovarle rigide di metallo con degli inserti luccicanti. Una regola, però, va sempre seguita: la bag deve essere, in ogni occasione, abbinata ai gioielli e alle scarpe, senza ovviamente esagerare e cercando di non andare in contrasto con il make up scelto.
La storia delle borse
L’utilizzo della borsa è antichissima sin da quando i preistorici capirono che potevano utilizzare lembi di pelle, tenuti chiusi da un laccio, per trasportare oggetti e qualsiasi cosa fosse necessario.
Proprio dal cuoio e dalla pelle deriva il nome della borsa, poiché il termine greco utilizzato per indicare la bag era byrsa. L’uso della borsa iniziò a delinearsi a seconda del tipo che veniva progettato. Ad esempio, c’era la manticula, per indicare la bag portata a mano o la crumena che indicava quella a tracolla.
Con il passare degli anni, la borsa diventa sempre più un accessorio necessario, ma anche di tendenza e stile. Le prime testimonianze per quanto riguarda la lavorazione delle borse la troviamo in Toscana, intorno al secolo mentre a Venezia presero sempre più piede i bolzieri, bravissimi artigiani che lavoravano il cuoio, trasformandolo in bellissime borse.
Come riconoscere un falso dall’originale
Le borse a tracolla, come già detto, sono amatissime dalle donna, che non risparmiano certo su modelli che hanno fatto davvero la storia. Ogni fashion addicted che si rispetti non può non avere nella sua cabina armadio modelli di borse considerati dei veri e propri pilastri dello stile.
Come ad esempio la Chanel 2,55, riconoscibilissima grazie alla sua imbottitura matelassé o la Speedy di Louis Vuitton o ancora la Monogram di Gucci. Ma come facciamo a riconoscere se una borsa è originale o se è un falso? Bene, anche per questo quesito bisogna stare attenti ad alcuni accorgimenti.
Da analizzare il logo
Per prima cosa dobbiamo analizzare il logo della borsa che abbiamo acquistato o che ci hanno regalato. Ad esempio, è facile riconoscere una Chanel originale da un falso, poiché la C di destra va a sovrapporsi a quella di sinistra nella parte superiore del logo mentre nella parte inferiore accade il contrario, la sinistra si sovrappone alla destra. Inoltre, la stampa interna alla borsa riprende sempre il colore del nome del brand posto nella parte esterna.
La forma e la trapuntatura
Il secondo passaggio da eseguire e verificare è quello della forma, quindi dovrete assicurarvi che il modello sia regolare e che non siano presenti imperfezioni. Prendendo ad esempio l’imbottitura matelassé dobbiamo far caso all’allineamento dei rombi, che si susseguiranno con regolarità.
Le cuciture e le rifiniture
Un dettaglio al quale bisogna prestare attenzione è anche quello delle cinture della borsa. Sulle borse non originali, infatti, non si mette attenzione nella cucitura e nella rifinizione del prodotto, quindi le linee appariranno imprecise e capiterà di vedere qualche filo non perfettamente tirato.
Le rifiniture esterne colgono dei piccoli accorgimenti che non vengono adottati in caso di falso. Le borse in pelle originali, infatti, hanno una cucitura molto più spessa di quelle prodotte in stoffa così da non permettere alla pelle di rigonfiarsi e di rimanere sempre tesa e tirata.