Benefici dello yoga: perché praticarlo?
I medici da sempre consigliano di fare sport fin da sempre, ma ci sono alcune discipline orientali però che sono capaci di apportare al nostro corpo dei benefici non indifferenti che si rispecchiano anche sulla nostre salute fisica e psichica. Una delle discipline più praticate in Italia, ma anche nel modo, è appunto quella dello yoga: ma quali sono i suoi benefici e perché bisognerebbe praticarlo?
Lo yoga è una disciplina orientale che affonda le sue radici nella filosofia al fine di creare un legame tra corpo e mente, al fine di aiutare l’uomo a trovare il suo equilibrio vitale. I movimenti dello yoga infatti aiutano il corpo a distendere il più possibile a distendere i vari muscoli, evitando così l’accumularsi di contratture e rimanere così fluidi nei movimenti. Tutto ciò aiuta a prevenire anche il rischio di artrosi e strappi muscolari, con relativi dolori dovuti alle articolazioni; (Motivo per cui è consigliabile cominciare a praticare lo yoga fina dall’età adolescenziale). I benefici di questa disciplina però non sono solo questi.
Chi pratica lo yoga da diverso tempo ha avuto modo di notare dei benefici anche a livello neurologico, come ad esempio la diminuzione dell’insonnia. Lo yoga infatti è considerato una vera e propria valvola di sfogo dello stress nervoso, ma non solo… Tra i benefici dello yoga troviamo anche la diminuzione degli stati d’ansia e degli attacchi di panico.
Secondo le filosofie orientali lo yoga rappresenta un modo un per costruire un ponte tra la mente e il corpo. Non a caso gli stessi buddisti, che praticano questa disciplina durante le loro orazioni, sostengono che nel momento in cui riuscirete a trovare pace ed equilibrio nella mente questa si rifletterà anche sul corpo. Dunque se in questo periodo vi sentite particolarmente strettasi, lasciate perdere lo psicologo, cominciate a praticare yoga e tutto andrà per il vesto giusto!