Acquistare una moto usata, cosa devi sapere prima di prenderne una?
Siete nel bel mezzo della fase di valutazione circa l’acquisto di una moto usata? Soprattutto nel corso delle stagioni primaverile ed estiva, è chiaro che diventa davvero molto interessante e piacevole organizzare dei giri in moto per strada.
Piuttosto di frequente, chi ha intenzione di comprare una nuova moto, fa riferimento al mercato dell’usato. Sono diversi i motivi che spingono tante persone verso questa direzione. Prima di tutto, il fatto che i prezzi delle moto nuove possono essere completamente fuori dal proprio budget e, al contempo, perché la speranza di concludere il classico affare della, è sempre ben salda. Spesso e volentieri, però, si possono fare davvero ottimi acquisti, portandosi a casa ad un prezzo di tutto rispetto una moto di 4-5 anni prima.
Controllare annuncio e prezzo
Il primo passo è sempre quello di capire che tipo di moto state cercando. In questo modo, una volta individuato il modello, sarà anche molto più semplice valutare in maniera approfondita le condizioni in cui si trova la moto usata.
Uno dei primi aspetti da valutare è sicuramente il formato dell’annuncio. Nel caso in cui siano presenti delle foto che ritraggono un po’ tutte le parti della moto, si può già avere una prima sensazione positiva, ma quando invece la descrizione non è così precisa e il formato dell’annuncio è un po’ strano o particolare, è chiaro che ci si potrebbe già fare una prima idea di chi potrebbe esserci dall’altra parte.
Un altro fattore da valutare con grande attenzione è inevitabilmente quello del prezzo. È fuor di dubbio che si tratta di uno degli aspetti che incidono maggiormente in fase di scelta, anche se la valutazione della bontà di una moto non si può certamente ricollegare solo ed esclusivamente al prezzo che viene stabilito da parte del proprietario. È fondamentale cercare di comprendere sempre quale sia l’effettiva valutazione che caratterizza la moto, dando magari un’occhiata alla ricerca anche di altri annunci del genere.
A parte qualche situazione davvero eccezionale, infatti, nella maggior parte dei casi la beneficenza, in questo ambito, non esiste. Di conseguenza, è fondamentale evitare qualche brutta sorpresa da parte di proprietari che vogliono sbarazzarsi delle proprie moto vecchie, facendolo pagare molto di più di quello che è il reale valore del mezzo. Meglio evitare di farsi affascinare troppo da prezzi eccessivamente bassi: molto meglio concentrarsi su tutte le caratteristiche della moto.
Concentrarsi sugli aspetti tecnici
Scendendo un po’ di più nello specifico, ci sono alcuni consigli che si possono seguire dal punto di vista tecnico. Ne prendiamo due come esempi, ovvero la valutazione dell’estetica della moto e l’usura della catena, così come della corona e del pignone.
Una moto in ordine e pulita non significa necessariamente che funzioni al meglio. È bene verificare sempre con estrema cura lo stato delle viti e di tutte le varie componenti metalliche: nel caso in cui se ne dovesse riscontrare qualcuna danneggiata o con la ruggine, potrebbe voler dire che c’è stata un po’ di incuria nel mantenimento della moto.
La medesima attenzione che viene posta per le varie componenti estetiche della moto, deve essere usata per valutare le parti meccaniche. In questo caso, ci si deve concentrare sulla presenza di graffi, parti della vernice di colori differenti, oppure dei segni sulle leve, che potrebbero testimoniare delle vecchie cadute. Attenzione anche alla verifica dello stato di usura che riguarda la catena, la corona e il pignone, che può dare un’ottima indicazione sulla corrispondenza effettiva del chilometraggio alla realtà.
In generale, il rapporto tra qualità e prezzo deve essere sempre favorevole. Certo, poi dipende anche dal budget che viene stanziato per l’acquisto di una moto usata. Puoi approfondire il discorso sui prestiti personali direttamente nel sito di Prestitimag.it, tra i migliori in Italia ad affrontare tematiche di questo genere.