Gioielli di Lusso: cosa devi sapere prima di acquistarli
Dietro alla decisione di acquistare un gioiello di lusso, possono esserci diverse motivazioni: si può scegliere di indossarlo personalmente o di regalarlo, ma anche di effettuare un investimento.
Il valore di un gioiello prezioso, infatti, oltre che estetico, è soprattutto economico e questo lo rende un “bene rifugio”, che potrà essere sfruttato in un momento di difficoltà, perché facilmente vendibile.
Ma quali sono le caratteristiche che definiscono un gioiello “di lusso”? Ce lo facciamo dire dal sito specializzato Luxurymelody.com.
Le caratteristiche dei gioielli di lusso
Innanzi tutto, i materiali di cui si compone, ovvero i metalli preziosi e le gemme incastonate, ma anche l’esclusività del design e l’eccellenza della manifattura, che sono sempre di altissima qualità.
Tuttavia il fattore che qualifica un gioiello come “pregiato” non è solo il suo valore materiale, determinato dagli elementi di cui è composto, perché su un oggetto di lusso incide fortemente anche l’emotività e le sensazioni provate da chi lo possiede e da chi lo ammira.
Da sempre, il gioiello di lusso che viene indossato, costituisce non solo un piacere individuale, ma rappresenta in maniera immediata uno status symbol che accresce il prestigio personale, attirando l’attenzione.
Influisce, poi, un complesso di altre circostanze inerenti alle qualità intrinseche ed estrinseche del gioiello:
- la bellezza estetica;
- la provenienza da brand famosi;
- la fattura artigianale;
- il valore storico e artistico.
Anche per questo, comprare preziosi di lusso significa realizzare un investimento in termini non soltanto economici ma anche sociali.
Perché sia davvero indovinato, però, è necessario che l’acquisto di un gioiello pregiato venga effettuato all’interno di un settore specifico.
E per farlo, bisogna sapersi muovere in quell’ambito, conoscendone le regole.
Gioielli di lusso: i fondamentali da conoscere prima di acquistarli
Non è semplice, né comune, essere a conoscenza delle dinamiche che si sviluppano all’interno del mondo dei gioielli esclusivi.
Si tratta di un settore commerciale molto vasto e articolato, nel quale transitano anche soggetti privi di scrupoli, che si dedicano alla compravendita di preziosi, sopravvalutandone l’entità economica e richiedendo un prezzo superiore a quello realmente commisurato al valore oggettivo.
Approcciarsi con cautela a quel mondo e valutare diverse opzioni, prima di prendere una decisione tanto importante, è il primo passo da compiere per essere sicuri di non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Il giusto atteggiamento parte dall’informarsi, dal concedersi il tempo necessario per esaminare le diverse offerte, dal visitare più negozi e valutare ogni occasione, esaminandone i vantaggi e gli svantaggi.
Da questo punto di vista, può essere conveniente l’acquisto on line, in cui si possono visionare i gioielli in maniera completamente libera, senza dover chiedere informazioni dirette, trovando tutte le descrizioni dei gioielli già illustrate e le recensioni di altri utenti, immediatamente consultabili.
E sono proprio queste modalità di svolgimento e conclusione degli affari che, nell’era digitale, hanno fatto crescere anche il settore dell’e-commerce che si occupa di gioielli pregiati.
Uno shopping che non incontra limiti di spazio o tempo, anche se privo del contatto personale che si può avere in un negozio fisico, specialmente quando ci si rivolge a un gioielliere con una certa reputazione o che si conosce personalmente.
La parola chiave, sia nel commercio on line che nei negozi fisici che si occupano della compravendita di accessori di lusso, non può che essere ‘serietà’.
Affidarsi a imprese specializzate e qualificate è già una garanzia di acquisto sicuro e certificato.
Solo così si avrà la ragionevole certezza su:
- qualità delle materie prime utilizzate nella creazione del gioiello pregiato;
- valore dei metalli preziosi e delle gemme;
- lavorazione eseguita a regola d’arte;
- competenza ed esperienza dell’artigiano o dell’azienda che ha realizzato l’oggetto;
Tutti valori intangibili ma essenziali, perché incidono fortemente anche sul costo finale del gioiello e, quindi, sulla spesa da affrontare per acquistarlo.
Di certo non è un ambito semplice in cui destreggiarsi, ma ci sono elementi in grado di agevolare il compito.
Le diverse alternative nell’acquisto dei gioielli di lusso
Se si decide di acquistare un gioiello di lusso in oro si parte già da una posizione privilegiata: l’oro è da sempre considerato il materiale pregiato per eccellenza e, in più, è il primo e più importante dei “beni rifugio“, perché facilmente valutabile secondo parametri che, pur essendo variabili, sono sempre rintracciabili.
Il valore dell’oro è, infatti, fissato dalla Borsa di Londra sulla scorta dell’andamento del mercato globale, quindi cambia nel tempo perché fortemente influenzato dall’andamento finanziario, registrando aumenti che, comunque, sono quasi sempre più consistenti di eventuali ribassi.
L’acquisto di un gioiello di lusso in oro è dunque uno dei più indovinati, proprio per le caratteristiche del materiale con cui viene realizzato.
Diverse argomentazioni riguardano le gemme, soprattutto i diamanti, considerati le pietre preziose per eccellenza.
Il valore dei diamanti è fissato dal Rapaport, il listino internazionale della Borsa del Diamante e la valutazione di ogni singola gemma tiene conto di più parametri, come la sua grandezza, il suo grado di purezza e il suo colore, oltre al taglio, ovvero il genere di lavorazione a cui è stata sottoposta prima della commercializzazione.
Quando si acquista un gioiello con diamanti, l’ideale sarebbe accertarsi che la pietra sia certificata come autentica dal GIA (Gemological Institute of America) che, a livello mondiale, rappresenta il più accreditato centro di ricerca nel campo della mineralogia.
È chiaro che una simile verifica rappresenta l’optimum per valutare la qualità di un diamante, ma se non si dispone di questi dati, è possibile orientarsi anche in altri modi.
Chi possiede una certa competenza nel campo, può riconoscere un vero diamante anche guardandolo attraverso una lente di ingrandimento: in questo modo ci si accerta che la pietra non presenti righe o graffi in superficie, evidenziando il corretto grado di durezza.
La valutazione può essere fatta anche all’incontrario: se si notano graffi superficiali, molto probabilmente non si tratterà di un diamante naturale, ma di uno zircone, una gemma di sintesi molto meno pregiata.
Una nota a parte meritano i gioielli griffati, perché la provenienza da un brand iconico costituisce un valore aggiunto rispetto all’entità economica del gioiello.
Le grandi firme, infatti, di per sé rappresentano una garanzia di qualità e le loro creazioni hanno un prestigio riconosciuto e immediatamente riconoscibile, che molto spesso supera il valore dei materiali preziosi con cui vengono realizzati.
Queste considerazioni valgono, a maggior ragione, per gli acquisti effettuati nel mercato dell’usato, un settore commerciale in cui il “vissuto” di un gioiello firmato assume un’importanza che influisce sul suo valore, per esempio perché creato appositamente dalla maison per un personaggio famoso.
Infine, nel caso dei gioielli d’epoca, il loro pregio può essere decisamente superiore a quello dei preziosi di nuova fattura, perché al valore puramente economico delle gemme o dell’oro, si somma un’importanza storica o artistica.
Per acquistare un gioiello antico di lusso è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore o a collezionisti: questi preziosi oggetti, infatti, possono raggiungere valutazioni davvero stratosferiche e, di conseguenza, anche il loro prezzo di mercato sarà molto elevato.
Conclusioni e considerazioni finali
Oltre a essere un regalo prestigioso, senz’altro gradito, un gioiello di lusso è un bene con un grande valore economico, che non solo rimane costante nel tempo, ma è suscettibile di aumentare e offre il vantaggio di non essere un investimento “volatile”.
In realtà, però, sarebbe limitativo considerare l’acquisto del gioiello pregiato come un mero affare, anche se conveniente: molte volte, infatti, si tratta di un oggetto prezioso che viene acquistato per passione, per amore del bello, ma anche per possedere qualcosa da sfoggiare al momento e da poter tramandare alle generazioni future.
Ci sono quindi alcuni percorsi da seguire per avere le idee chiare, prima di procedere all’acquisto di un gioiello che dia soddisfazione sotto tutti i punti di vista, compreso quello dell’investimento di un budget che sia adeguato al valore dell’oggetto.
Non solo un ottimo investimento, quindi, che può tornare utile nel lungo periodo: quella relativa all’acquisto di gioielli di lusso può considerarsi una decisione valida anche nell’immediato, che offre l’opportunità di possedere vere opere d’arte da indossare o anche solo da ammirare.