Come organizzare il perfetto Capodanno in casa

capodanno

Quando la colonnina di mercurio inizia a scendere in picchiata e le canzoni di Natale risuonano nell’aria, ci sono alcune domande che si fanno sempre più ricorrenti nella nostra routine quotidiana. Una è quella relativa alla corsa all’acquisto dei regali, l’altra quella che riguarda la serata del 31 dicembre e l’organizzazione della festa di Capodanno. Lo scorso anno il coprifuoco alle 22 ci ha limitato moltissimo per quanto riguarda cene ed eventi conviviali. Quest’anno le cose sono un po’ diverse ma sempre nell’ottica di preservare la personale sicurezza e limitare il contagio da Covid-19, in molti sono orientati a organizzare veglioni in casa, riducendo i contatti e limitandoli agli amici più stretti e ai propri cari senza recarsi in locali e luoghi pubblici. Per organizzare la perfetta festa di Capodanno in casa, però, è necessario partire con i preparativi un po’ in anticipo: vediamo alcuni consigli utili.

Festa in maschera, addobbi e decorazioni a tema

Per prima cosa sarà importante individuare un tema per la festa e l’ideale sarà organizzarne una in maschera, ad alto tasso di eleganza. Come fare? Si potrà per esempio optare per maschere veneziane in cartapesta di Original Venice Shop: Colombina, Casanova e molti altri volti più o meno celebri sono pronti a nascondere le identità degli invitati. Ci sono modelli integrali e altri che coprono soltanto metà del volto: colori e decorazioni spalancano le porte alla fantasia. Il tema potrebbe essere anche il Charleston, il fluo, la disco o gli anni Settanta: dovrà riflettersi negli addobbi, soprattutto con riferimento all’albero, alla tavola e all’arredamento.

La scelta del menù e della colonna sonora

Spetterà al menù fare la parte del leone nella serata che chiude l’anno in corso. L’ideale quando si organizza una festa di Capodanno in casa è collaborare e condividere ogni step. Una volta definite le pietanze da servire in tavola, ciascuno si assumerà il compito di preparare questo e quello: branzino, stufato di patate, torte salate e pappa al pomodoro e chi più ne ha più ne metta, senza dimenticare il dolce!. Preparate la perfetta playlist di Spotify da lanciare per farvi compagnia fino al fatidico countdown e anche oltre. Michael Bublè, Mariah Carey e George Michael sono punte di diamante della colonna sonora ideale.

I giochi e le attività da fare dopo cena

Perché non cimentarvi con una divertente cena con delitto, così da trascorrere le ultime ore dell’anno giocando con gli amici di sempre e i propri cari in totale tranquillità?. Molte info utili si trovano su internet per organizzare l’happening in giallo: sarà come recitare in un film di Poirot!. E il dopo cena? E’ fatto di giochi, balli sfrenati e karaoke (un’escalation tra stonature e stecche tutte da ridere). Dopo il banchetto si rischia di essere un po’ appesantiti, allora largo al Risiko e al Monopoli per tirare dritto fino all’alba. Spostate tavoli e sedie: potreste anche decidere di dare inizio a una gara di ballo in piena regola con tanto di giuria con le palette.