Personalizzazione: il nuovo trend fashion

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Il mondo del fashion è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Sulla scia dei social, gli attori di questo mondo si sono resi conto dell’emergere di nuove esigenze da parte degli utenti.

Tra queste, è possibile citare la ricerca di prodotti sostenibili e il controllo sulla filiera. Alla luce di ciò, tantissime aziende hanno messo in primo piano collezioni realizzate con tessuti bio, caratterizzati dalla presenza di prodotti le cui materie prime sono a km 0.

La moda, oggi come oggi, è molto più di questo. Degna di nota, infatti, è anche la costante ricerca della personalizzazione. In questo campo – ma anche in tantissimi altri – l’utente ha a disposizione un’ampia gamma di soluzioni quando decide di acquistare. Un esempio perfetto di moda personalizzabile e anche Made in Italy è il brand  Brù Milano , un progetto giovane nato dall’iniziativa di due fratelli creativi e intraprendenti. La personalizzazione in Brù Milano è ben visibile nella vasta gamma di borse appunto personalizzabili ma non solo, possono  anche essere componibili e trasformabili, il tutto in pochi e semplici click.

Oltre a ciò, il cliente ha anche un desiderio: sentirsi unico. Vuole vivere questa sensazione sia quando fa domande in merito a un prodotto – e cerca un’assistenza personalizzata capace di risolvere il problema in tempi rapidi – sia, ovviamente, quando acquista.

Il trend dell’abbigliamento personalizzato è realtà da tempo. Tutto è partito con la popolarità delle t-shirt, realizzate con caratteristiche customizzate e regalate ad amici e parenti in occasioni speciali come i compleanni, gli anniversari, le lauree.

Nel corso degli anni, questo trend ha coinvolto anche altri elementi presenti nel nostro armadio, come per esempio gli abiti da sera e le borse. Sì, gli accessori ricoprono un ruolo fondamentale quando si parla di personalizzazione nel mondo fashion.

L’importanza dell’esperienza digitale

Quando si parla di personalizzazione di abbigliamento e accessori, conta tantissimo l’esperienza digitale. Grazie ad essa, l’utente non si limita ad essere un semplice acquirente. Diventa infatti un co-creatore del prodotto. Questo permette al target a cui si rivolgono le aziende di sentirsi non solo unico – ovviamente parliamo di quanto provato dai singoli individui – ma anche di provare emozioni positive grazie appunto alla creazione di alcuni dettagli del prodotto.

Alla luce di ciò, nel momento in cui un brand decide di introdursi nel mondo dell’abbigliamento customizzato, deve prendere in considerazione la creazione di un configuratore online.

Tornando alle caratteristiche che rendono questi progetti speciali, è doveroso chiamare in causa la trasparenza sulle materie prime. Nel momento in cui utilizza il configuratore, l’utente deve vivere una vera e propria esperienza di scoperta dell’eccellenza italiana.

Distinguersi e valorizzare le filiere del nostro Paese

Distinguersi e valorizzare le filiere del nostro Paese: tutto questo e molto altro si può sperimentare nel momento in cui si inizia ad avere a che fare con le realtà che si occupano di personalizzazione dei capi di abbigliamento e degli accessori.

Per diversi anni, il fast fashion ha fatto numeri da capogiro: capi standard con prezzi contenuti. Oggi come oggi, questo trend fa ormai parte del passato, in quanto sono venute fuori diverse sue debolezze.

Il focus, nel 2021, è come già detto la valorizzazione delle aziende del nostro Paese, che hanno bisogno di ossigeno soprattutto dopo il dramma della pandemia e la conseguente crisi economica.

Inoltre, grazie agli aspetti sopra citati, l’utente assume un ruolo più attivo che, oltre a mettere in primo piano la creatività, permette di parlare di maggior informazione su quanto si acquista e di responsabilità. L’emergenza sanitaria ci ha insegnato come nessun evento prima a valutare l’impatto sull’ambiente e sul mondo delle nostre scelte di acquisto.

Focalizzandosi su piccoli brand italiani che selezionano le materie prime senza lasciare nulla al caso, è possibile fare la propria parte nell’ottimizzazione della sostenibilità e distinguersi con prodotti studiati nel dettaglio sia per quanto riguarda i colori, sia per quel che concerne i materiali.