Le caratteristiche fondamentali di un tagliacapelli elettrico

tagliacapelli

Probabilmente la maggior parte delle persone non ha mai preso in considerazione l’acquisto di un tagliacapelli elettrico. Questo perché in molti casi si è abituati, fin da giovani, ad andare dal parrucchiere, affidando a lui la cura della propria acconciatura.

Effettivamente per alcuni tagli ci vuole assolutamente la mano di un professionista: alcune acconciature da uomo non sono però così complesse e consentono di valutare senza incertezze l’acquisto di un tagliacapelli elettrico.

Con un po’ di manualità e di creatività, è possibile imparare ad effettuare tagli semplici in tutta sicurezza, grazie ad un tagliacapelli elettrico, facendosi dare eventualmente un piccolo aiuto da qualcuno per le zone più critiche o per i punti che non è possibile raggiungere in autonomia.

Quando arriva il momento dell’acquisto di questo accessorio però, ci si pone una serie di domande relative alle caratteristiche del rasoio che vogliamo acquistare. In queste occasioni vengono in aiuto numerose risorse online, come ad esempio hair.it, portali completi e accurati che informano sul mondo della cura dei capelli, con utili consigli per il pubblico e suggerimenti pratici.

Quali sono quindi le caratteristiche da verificare per uno strumento di questo tipo?

Dimensioni e peso del prodotto

Esistono svariati tagliacapelli online, ognuno dotato di specifiche peculiarità: tra le più importanti da tenere in considerazione c’è la dimensione del prodotto. In commercio esistono prodotti costruiti con materiali pesanti e dimensioni maggiori, che spesso richiedono l’intervento di una persona esterna per un loro utilizzo ottimale.

I rasoi più moderni sono invece caratterizzati da dimensioni più compatte e fabbricati con materiali decisamente più leggeri. È quindi in questo caso possibile utilizzarli in autonomia e realizzare le acconciature desiderate in tutta tranquillità.

Tagliacapelli con e senza fili

Alcuni rasoi sono dotati di cavo e necessitano una continua alimentazione tramite una presa elettrica, che dev’essere posta nelle vicinanze di uno specchio, preferibilmente all’interno dell’area toilette. Importante quindi accertarsi, prima dell’acquisto del tagliacapelli, dell’esistenza di una presa nel proprio bagno e verificare che sia posta in un luogo accessibile che non complichi i movimenti.

I rasoi più smart sono invece senza fili e dotati invece di una batteria interna che garantisce l’autonomia necessaria per un taglio completo. Se non si vuole rinunciare a praticità e maneggevolezza, la soluzione senza cavo è sicuramente da preferire. La versione con cavo, di contro, garantisce un’alimentazione ininterrotta e nessun eventuale stop forzato durante il taglio.

Lame del tagliacapelli

Una delle caratteristiche più importanti da valutare in un tagliacapelli sono le sue lame, che sono la parte a diretto contatto con i capelli e direttamente coinvolta nel taglio. La larghezza minima delle stesse dovrebbe attestarsi intorno ai 40 m e in alcuni casi si trovano rasoi che arrivano ai 45 mm. Ovviamente, maggiore sarà la larghezza delle lame, minore sarà il tempo necessario per il taglio.

Le lame vengono controllate da un apposito regolatore manuale che permette di settare la distanza dei dentini in metallo dai capelli. Ogni rasoio permette una regolazione differente, ma generalmente la distanza massima si attesta intorno ai 2 mm. Qualora non si voglia effettuare un taglio così profondo esistono dei pettini da applicare sopra le lame stesse che permettono di eseguire tagli di lunghezze differenti.

I pettini aiutano molto durante le fasi di taglio e in molti casi permettono di evitare l’utilizzo di forbici. Il materiale della lama può essere titanio, ceramica o acciaio inox: quest’ultima opzione è la più diffusa e utilizzata, ma le prime due offrono un taglio molto più preciso.

È bene ricordare che l’utilizzo di questi prodotti non è esente da manutenzione. Una volta effettuato il taglio è necessario ricordarsi di pulire il tagliacapelli, togliendo eventualmente il pettine, smontando la lama (nei modelli che includono questa funzione), pulire le varie componenti con i pettini che spesso vengono dati in dotazione, lubrificare la lama dopo la pulizia e procedere alla ricarica del prodotto per un suo successivo utilizzo.

Seguendo queste indicazioni si avrà a disposizione un prodotto sempre perfettamente funzionante, che durerà a lungo nel tempo.