Stampare foto su tela: consigli e suggerimenti per non commettere errori
Negli ultimi anni una delle mode più interessanti nel settore dell’arredo è quella di arredare le pareti della propria casa o del proprio ufficio con le proprie foto. Ovviamente non si tratta delle semplici foto stampate su carta fotografica, le classiche foto inserite negli album fotografici, si tratta invece di foto su tela, ovvero una particolare soluzione che permette non solo di valorizzare al massimo lo scatto ma anche l’ambiente dove viene esposta. Con la stampa su tela è possibile ottenere una vera e propria trasformazione, la foto infatti diventa un quadro da poter incorniciare ed esporre dove si vuole.
Come stampare la foto su tela
Far diventare le proprie foto vere e proprie opere d’arte è un gioco da ragazzi, fino a qualche anno fa infatti era necessario cercare un laboratorio nella propria città specializzato in questi particolari lavori. Oggi invece, è sufficiente cercare online un sito web che si occupa di stampa di foto digitali ed il gioco è fatto, con pochi e semplici click infatti è possibile creare quadri con foto e farseli spedire direttamente a casa in tutta comodità. Occorrono pochi minuti per ottenere un risultato perfetto, ovviamente è sempre consigliabile seguire attentamente tutte le indicazioni presenti sul sito, ad esempio indicazione della grandezza del quadro, colore della tela, ecc.
Come ottenere un quadro perfetto
Se non si è esperti di fotografie ed è la prima volta che si stampa su tela una propria foto, è bene prendere in considerazione alcuni aspetti per non commettere errori dovuti dall’inesperienza. La prima cosa da fare prima di inviare la foto per la stampa è controllare la qualità della stessa, se si vuole ottenere un ingrandimento dell’immagine non sgranato e di alta qualità è fondamentale che la foto abbia un’ottima risoluzione. Ovviamente anche le dimensioni giocano un ruolo importante per quanto concerne le foto su tela. Se ad esempio si ha intenzione di fare una stampa su tela grande 20×20 cm è fondamentale che il file non sia inferiore ai 3,5 / 4 Megapixel (ovvero la qualità della foto). Esiste infatti una sorta di proporzione tra grandezza della stampa e qualità della foto che deve essere necessariamente rispettata.
Attenzione alla luce
Quando si procede alla stampa di foto su tela è fondamentale prestare particolare attenzione ai colori e alla luminosità della foto. È risaputo infatti che la tela, essendo un materiale particolarmente poroso, tende ad assorbire l’inchiostro ed a rendere l’immagine meno luminosa e brillante. Il trucco per non commettere errori è essere consapevoli che la foto, così come viene vista sul monitor del computer, verrà meno luminosa sulla tela. Potrebbe essere una buona soluzione modificare i colori della foto utilizzando un semplice programma di editing fotografico in modo da ottenere un risultato perfetto. Ovviamente il problema citato riguarda solo ed esclusivamente le foto a colori, per le foto in bianco e nero infatti non sussiste nessun problema.
Prestare particolare attenzione ai bordi
Un altro aspetto importante da considerare quando si stampa una foto su tela sono i bordi. La stampa su tela infatti è molto diversa rispetto alla stampa tradizionale, il bordo del quadro viene ricoperto da una piccola porzione della foto, il che significa che qualche dettaglio, specie se presente nell’estremità della foto, potrebbe essere adulterato dalla forma dei bordi. È sempre bene considerare quest’aspetto, se si vuole stampare su tela una foto contenente molti dettagli sui bordi il risultato finale potrebbe non essere perfetto, è sempre consigliabile infatti scegliere foto prive di dettagli o di elementi presenti ai bordi. In poche parole, occorre sempre ricordarsi che le foto su tela, dopo stampate, devono essere piegate ai bordi per inserire la cornice.