Alla scoperta della storia del body

body

Ci sono capi che, quanto a versatilità, non hanno eguali. Uno di questi è senza dubbio il body. Presente nell’armadio di tutte le donne a prescindere dall’età, ha una storia che vale la pena di essere raccontata. Dopotutto, parliamoci chiaro, la moda è specchio della cultura e dei cambiamenti nella società.

Quando è nato il body?

Quando è nato il body? Sono tantissime le persone che si fanno domande in merito. Soprattutto chi ha qualche capello bianco, sa bene che, nel corso degli anni, questo capo ha cambiato pelle più volte, attraversando i decenni e riuscendo sempre a dettare tendenza.

Detto questo, non resta che iniziare a percorrerne le tappe della storia, ricordando che è nato tutto negli anni ‘20 come indumento intimo. Nel corso dei decenni, è uscito dalla toilette delle signore dell’alta società e, come ben sa chi era giovane e attento alle tendenze negli anni ‘80, si è trasformato in un capo sportivo.

Ai tempi, il punto di riferimento principale per quanto riguarda il materiale era il lycra e il body non poteva non essere accompagnato da scaldamuscoli e fuseaux. Nel decennio dell’edonismo, il mondo ha imparato a conoscere una donna sempre più dinamica e attenta alla cura del corpo.

Per questa tendenza e per l’ingresso nel body nel novero dei capi immancabile nel guardaroba di ogni donna bisogna dire grazie a una diva che, dopo aver scosso gli animi all’inizio degli anni ‘60 con Barbarella, ha attraversato i decenni ed è riuscita, all’inizio dei ruggenti Eighties, a dare una nuova immagine alla sua femminilità e alle donne di tutto il mondo un’opportunità per prendersi cura della loro salute e bellezza.

Stiamo parlando di Jane Fonda, che con i suoi video e oggi richiestissimi VHS ha sdoganato il body come simbolo del fitness tra le 4 mura di casa (fa quasi sorridere il pensiero di come i suoi workout allora andassero di moda e di come, oggi come oggi, tantissime persone si impegnino ogni giorno per portare tra le mura domestiche un allenamento il più possibile vicino a quello della palestra).

Ai tempi, il body era caratterizzato da colori sgargianti, simbolo di un decennio che, come sopra citato, ha visto in primo piano l’edonismo, non pochi eccessi e soprattutto un entusiasmo che, parliamoci chiaro, un po’ oggi ci manca.

Il body nel 2021

Che caratteristiche ha il body nel 2021? Parlare di questo capo al giorno d’oggi significa, per forza di cose, aprire il capitolo del Body Positivism. In un contesto mediatico che vede o social sempre più decisivi per veicolare una visione del corpo all’insegna dell’accettazione della propria unicità, il body, in virtù del suo essere un capo estremamente aderente, viene considerato il non plus ultra quando si tratta di valorizzare le varie fisicità, ciascuna splendida a modo suo.

Non è facile definire come viene interpretato il body oggi: da un lato è quanto abbiamo descritto nelle righe precedente, dall’altro, invece, è tornato tra le mura dell’intimità di chi lo indossa, riprendendo le sue caratteristiche seduttive.

Sono numerosi i brand che interpretano ogni giorno tutto questo con i loro capi. Un esempio su tutti è Clara Intimo che, con la nuova collezione E, mette in primo piano un connubio meraviglioso tra sensualità e attenzione alla tecnica. Non manca il focus sul pizzo, un dettaglio estetico dal fascino che si perde nel tempo, capace di disegnare il corpo della donna e, come già detto, di valorizzarlo in ogni suo dettaglio.

Sempre nell’ottica della Body Positivity, si può parlare della presenza di ben tre tagli di coppe anche con ferretto.

In questi capi, come in tutti i body che vanno di moda adesso, si può riscontrare una ricerca attentissima della qualità del tessuto. Non bisogna infatti dimenticare che, accanto a tutto quello che ruota attorno al mondo della seduzione, quando si parla della donna del 2021 è necessario mettere in primo piano anche il comfort costante durante la giornata.

Per questo è necessario parlare di body traspiranti, capaci di esercitare un’azione contenitiva e, nel frattempo, di essere agevoli da portare. La donna di oggi ama sentirsi bella in ogni momento e a proprio agio con ogni capo, così da riuscire a mettere sempre in primo piano quella spigliatezza e quella grinta che la rendono una creatura di potere, capace di ottenere tutto quello che vuole nel lavoro e nella vita privata.

Anche se sembra strano, per arrivare a tutto questo aiuta tantissimo la cura dell’abbigliamento e dell’intimo, che passa dalla scelta del body, un capo che ha attraversato la storia dei cambiamenti della vita delle donne, oggi capaci come mai prima di trovare, anche grazie alla moda, un equilibrio perfetto tra seduzione e intraprendenza.