Come allestire un angolo toilette in camera
Truccarsi e occuparsi in generale della beauty routine è possibile anche davanti allo specchio ma, parliamoci chiaro, avere un angolo toilette in camera è tutta un’altra storia.
Se stai leggendo queste righe, significa che stai pensando di allestirne uno. Perfetto! Proseguendo nella lettura di questo articolo, potrai trovare alcuni consigli utili al proposito.
Dove collocarlo
La prima cosa da prendere in considerazione nel momento in cui si decide di allestire un angolo toilette nell’ambito della propria camera da letto, riguarda il nodo della collocazione precisa.
La raccomandazione principale in questa fase prevede il fatto di sfruttare al massimo la luce naturale. Ciò implica, in concreto, il fatto di posizionare il mobile principale e lo specchio vicino a una finestra.
L’importanza dello stile del mobile principale
Sono diversi gli aspetti da considerare quando si parla di come allestire un angolo toilette in camera. Tra questi, rientra la scelta dello stile del mobile principale. La soluzione più popolare riguarda indubbiamente il vintage. Colori pastello e specchi ovali dalle cornici in legno sono tra le caratteristiche dominanti in questo caso.
Da non dimenticare è anche la possibilità di orientarsi verso soluzioni più innovative. In questo frangente, l’alternativa migliore prevede il fatto di dare spazio a materiali come l’acrilico.
In virtù della raccomandazione del punto precedente relativa all’importanza di puntare sulla luce naturale è doveroso ricordare che, a prescindere dallo stile, un mobile di colore bianco è il massimo quando si tratta di rifletterla bene e di intensificare la percezione visiva dei dettagli del viso.
Come scegliere lo specchio
Lo specchio rappresenta il cuore dell’angolo toilette e, per forza di cose, deve essere scelto con molta attenzione. Anche in questo caso, esistono tantissime alternative a cui fare riferimento.
Tra le più apprezzate da diverso tempo a questa parte, rientrano senza dubbio gli specchi retroilluminati e con cornice a LED. In quest’ultimo caso, si parla di soluzioni perfette per toilette contraddistinte da un mobile principale in stile minimal.
Oltre ai già citati specchi ovali con cornici in legno – meglio se color pastello – e bracci di sostegno, è il caso di citare anche gli specchi tondi privi di cornice. Soprattutto quando sono di grandi dimensioni e vengono attaccati al muro, rappresentano un altro riferimento fantastico per gli angoli toilette collocati in contesti arredati in stile minimal e di estensione contenuta. Come ben sa chiunque ami l’arredamento, gli specchi sono fondamentali quando si tratta di massimizzare la percezione visiva dello spazio.
Cosa mettere sul piano principale
Nel momento in cui si decide di allestire un angolo toilette in camera da letto, l’obiettivo non è solo quello di gestire il make up e la beauty routine al meglio grazie a delle luci di qualità.
La scelta appena citata viene fatta anche per semplice pregio estetico. Alla luce di ciò, è bene studiare con attenzione anche quello che si posiziona sul piano principale del mobile.
In questo frangente, come in tanti altre situazioni nell’ambito dell’arredamento, è opportuno creare un’armonia con lo stile generale della stanza. Se, per esempio, si colloca l’angolo toilette in una camera da letto arredata in stile Shabby Chic, una buona idea può essere quella di collocare sul piano del mobile una scatola rivestita con una carta dai colori pastello o contraddistinta da una delicata decorazione floreale che richiama quella dei cuscini.
Da non dimenticare è anche la possibilità di mettere in bella vista accessori raffinati come l’astuccio porta campioncini profumi e il porta orecchini Shabby Chic.
Sedia o sgabello?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Tutto, infatti, dipende dallo stile del mobile. Quello che è senza dubbio il caso di sottolineare e che, dato il tempo ridotto che si passa davanti allo specchio dell’angolo toilette, si può lasciare in secondo piano la questione dell’ergonomia e puntare sull’estetica, abbinando le gambe della sedia o dello sgabello con quelle del mobile o optando per pouf dai colori particolarmente sgargianti, in contrasto con la struttura principale (un esempio è il mix tra mobile e specchio bianchi in legno e pouf di velluto di colore blu scuro).