L’abito su misura giusto fa la differenza, è impossibile negarlo
Ad ogni occasione, dalla più formale alla più mondana e rilassata, l’uomo di classe sa far corrispondere un abito adatto, tale da immergersi nell’atmosfera, senza tuttavia mai risultarne sommerso; adattarvisi, pur distinguendosi sempre, dimostrando di non dover mai trovare un compromesso tra il piacere, il piacersi e il sentirsi sempre a proprio agio.
Da qui, la grande differenza che intercorre tra un abito ordinario, prodotto industrialmente in serie, e il vero abito da uomo per eccellenza, l’abito su misura. Una tradizione secolare di perfezionamento, dedizione ed affinamento continuo di quell’arte sartoriale che ha contribuito a rendere l’Italia famosa e celebre in tutto il mondo, che si riassume nell’alta qualità delle lavorazioni sartoriali del nostro paese.
È proprio qui che la differenza con un abito ordinario diviene evidente e manifesta: un abito da uomo concepito su misura è simile ad un gioiello o a un manufatto artistico commissionato ad hoc, è unico; è realizzato assecondando o esaltando – a seconda delle esigenze – le differenti e irripetibili caratteristiche fisiche di colui che andrà poi, una volta terminato, a indossarlo.
Un abito in grado di accompagnare, di seguire e avvolgere ogni movimento, come una seconda pelle, proprio perché concepito e sagomato su di essa; un abito su misura permette ad ogni uomo di padroneggiare qualunque situazione, sentendovisi completamente a proprio agio, senza tuttavia per questo mai rinunciare all’eleganza e al proprio stile.
Una sintesi ideale tra praticità ed eleganza, tale da essere perfetta per le situazioni più formali e solenni: dagli abiti da cerimonia più raffinati – come il frac, il tight o lo smoking – sino a dei completi più ordinari ma tali da non perdere mai quella composta ricercatezza che traccia la differenza tra un abito e l’abito giusto.
Sarebbe tuttavia errato pensare all’abito su misura relegandolo esclusivamente ad un quid da indossare in occasione di cerimonie o eventi formali; la sua praticità, coniugata a un’eleganza senza tempo, risulta parimenti ideale anche per la vita lavorativa; un sobrio ed elegante abito su misura è una dimostrazione di stile e di sicurezza, che può benissimo inserirsi in un meeting lavorativo o nella quotidiana routine di qualunque professionista.
Commissionando un abito su misura presso il laboratorio Filippo Bi potrai assecondare ogni guizzo della tua fantasia, sbizzarrendoti in tutti i dettagli che renderanno un abito il tuo abito, l’abito giusto; il colletto, i polsini, i differenti tipi di revers, le infinite declinazioni della camicia, le infinite note di colore che potranno essere aggiunte tramite la cravatta o il fazzoletto da taschino, sino a tutta la vasta gamma degli accessori.
Perché un abito su misura è molto più di un semplice vestito, è un modo di presentarsi al mondo, di esternare la propria personalità ed individualità, investendo su di sé e sulla propria immagine, non rinunciando mai né all’originalità né – tantomeno – al rigore e all’eleganza.