I jeans uomo della stagione autunno-inverno 2019-2020

jeans-uomo-autunno-inverno

Anche se in ritardo, l’autunno è oramai arrivato e con grande prepotenza. Le giornate si sono accorciate in un sol colpo dal momento in cui nubi cariche di pioggia hanno iniziato ad alternarsi a giornate di densa nebbia, lasciando ben poco spazio a dei raggi del sole in grado di orientare il nostro senso del tempo. In questo panorama desolante, la nota positiva è che finalmente si può iniziare a sfoggiare qualche nuovo capo della moda autunno – inverno del 2019.

Le ragazze non si erano certo lasciate scoraggiare dalla media anormale delle temperature per esibire i loro nuovi acquisti, ma altrettanto non si può dire degli uomini, che fino all’ultimo hanno resistito, imperterriti, in maniche corte. Finalmente è arrivato anche per loro il turno di vestirsi come ci si aspetta in questa stagione, di abbandonare le scarpe di tela estiva e tirare fuori dall’armadio, se non un piumino, per lo meno un parka.

Ed ecco che torna anche l’evergreen dell’abbigliamento casual maschile: il jeans.

Dai modelli che Esquire ha selezionato per questa stagione autunno inverno possiamo affermare senza alcun dubbio che in questa stagione si assiste al ritorno dei jeans regular, per uno stile semplice ed un po’ retrò, soprattutto se abbinato ad un polacchino old style, o street nella versione con strappi e cuciture a vista. Dalle maison blasonate alle catene, si assiste ad un grande rilancio di questo modello, anche se a fare da discrimine sono i particolari.

Con Zara ed H&M si nota ad esempio il ritorno del jeans nella tinta blu scuro, con lavaggio omogeneo. Tommy Hilfiger ed Hugo Boss invece propongono tinte più chiare, con lavaggi schiarenti all’altezza di cosce ed inguine. Allo stesso modo, Armani propone un jeans trattato con lavaggi délavé per donare al pantalone sfumature dal blu al celeste che rendono questo pantalone in twill di jeans un capo simbolo della cura che la maison mette nelle proprie creazioni.

Jacob Cohen propone invece un jeans nero, sempre vestibilità regular e taglio straight, che rende il jeans un po’ meno informale e adatto, con il giusto abbinamento, di scarpa e maglioncino, anche per una sera autunnale. In leggera controtendenza, Roy Rogers propone invece un jeans dal fitting skinny, in tonalità blu scuro e cotone cento per cento italiano.

In generale, possiamo dire che la moda del jeans maschile quest’anno segna un ritorno verso uno stile all’apparenza meno ricercato e più genuino, che sta molto bene con un maglione largo e comodo ma anche accanto ad una barba un po’ trasandata di qualche giorno o ad

Quanto alle scarpe da abbinare, la prima risposta è ovviamente sneakers! Fra tutte continua a resistere il total white, in pieno accordo con questa stravagante stagione autunno – inverno che non ha un colore predominante e che persevera nel bianco nonostante sia una tinta solitamente relegata alla stagione estiva.

Per una scarpa che sia più intonata ai toni cupi e grigi della stagione meteorologica, potete farvi tentare dalla vasta gamma di stivali e stivaletti che la moda propone per quest’inverno. A farla da padrone sono i polacchini e chelsea boot, entrambi appena sopra la caviglia e molto comodi da indossare, che spopolano nelle collezioni presentate, prima fra tutte in quella artigianale e made in Italy by Soldini. Il secondo ha un carattere più aggressive e certamente adatto ad outfit più ricercati mentre il primo risulta più sporty, per i suoi pellami scamosciati e per la classica allacciatura a quattro fori.

Grande ritorno in questa stagione anche degli anfibi, molto alti e con allacciature molto complicate, tanto complicate che quasi tutti i designer hanno pensato di aiutare il cliente finale con una zip laterale che velocizzi il momento di indossarli!

Quanto invece a cosa abbinare sopra al jeans, la risposta è molto semplice: praticamente qualsiasi cosa! Non è forse questo che fa del jeans il modello più amato ed irrinunciabile per ogni uomo?