Case ecologiche: un trend in continua crescita

case ecologiche

Le tematiche legate all’ecologia, oramai, sono diventate di primaria importanza  nella mente di gran parte dei cittadini della Terra, pianeta sempre più minacciato dalle incurie causategli, nel corso dei secoli, dal genere umano. Il dibattito sul surriscaldamento globale, ad esempio, è diventato centrale a livello internazionale ed è affrontato prioritariamente anche a livello politico durante meeting di grande rilevanza, quali, ad esempio, il G8 o G20. Curioso, in tal senso, che a sollevare le coscienze della classe politica mondiale ci abbia pensato una ragazzina svedese, poco più che sedicenne, ormai diventata nota in tutto il mondo: Greta Thunberg.

Case eco-sostenibili: il futuro è adesso

La tutela dell’ambiente, d’altro canto, risulta prioritaria per ogni essere umano, che non può che trarne beneficio da essa: vivere in un mondo ecologicamente maggiormente sostenibile, aumenta direttamente le aspettative di vita degli esseri umani, oltre a rendere certamente più gradevole l’esistenza stessa. Tutti i settori, di conseguenza, sono stati toccati, in modi differenti fra loro, dalla necessità di assecondare queste aspettative dei cittadini, cercando soluzioni ecologicamente sostenibili.

Non è casuale, quindi, che anche il mondo dell’edilizia si sia dovuto rendere conto dell’importanza di questa tematica, andando incontro ad una forte domanda di maggiore eco-sostenibilità delle costruzioni. Il crescente interesse verso le case ecologiche, è solo la diretta conseguenza di quanto poc’anzi descritto. Ed è un trend che è lungi dall’essere definito concluso.

I numeri, in tal senso, parlano in modo chiaro ed inequivocabile: il giro d’affari relativo al mondo degli “immobili green” ha sfondato abbondantemente quota 100 miliardi, con una crescita progressiva annuale di oltre il 20%. Dati che fanno riflettere, ma che, spesso, non bastano a far cambiare idea a molti nostri connazionali, che, paradossalmente, sarebbero disposti ad acquistare una casa ecologica solo se avesse un costo inferiore rispetto ad una normale costruzione in calcestruzzo, trascurando un fatto di elevata importanza riguardante il risparmio energetico. Una casa ecologica, infatti, consente un risparmio annuo in bolletta che si aggira attorno al 30%, dato che, moltiplicato per gli innumerevoli anni in cui si vivrà in una casa ecologica, consente un significativo risparmio economico.

Antisismiche, resistenti all’umidità e durevoli: tutti i vantaggi delle case ecologiche

Indubbiamente, i particolari materiali con i quali vengono create le case ecologiche, implicano – nella maggior parte dei casi – un costo maggiore rispetto a quelle standard, compensata, oltre al già citato risparmio nei consumi domestici, anche da una minore richiesta di manutenzione rispetto ad un classico immobile. La spesa complessiva, per quanto ovvio, varia anche in base alla qualità dei materiali utilizzati, alla grandezza – in metri quadri – della casa e alla tipologia di impianti di riscaldamento installati.

Capita non di rado, quindi, che la costruzione di una casa ecologica richieda la contestuale accensione di un mutuo, in modo da poter spalmare l’esborso economico in un determinato lasso di tempo e rendere possibile il sogno di acquisirne una. Alcuni siti Internet come CheTariffa, ad esempio, consentono di equiparare le varie offerte commerciali degli istituti di credito, fornendo un servizio di immediata e facile lettura all’utente, al fine di poter scegliere la migliore soluzione possibile per lo stesso.

Un altro dubbio che, sovente, inquieta i possibili acquirenti di una casa ecologica, riguarda il fattore “tempo”: quanto durerà una casa ecologica, infatti, è una domanda che tutti si pongono. La convinzione che questa tipologia di abitazione sia destinata ad una fruibilità temporalmente bassa, non è affatto veritiera.

Le case ecologiche in legno, ad esempio, mediamente presentano una durabilità superiore rispetto a quelle tradizionali, a patto, ovviamente, che la materia prima non sia di scarsa qualità: il legno, infatti, abbassa il livello di umidità, presenta una giusta elasticità ed è noto per essere antisismico. Comprare una casa ecologica, quindi, presenta indubbiamente maggiori vantaggi rispetto ad una in calcestruzzo, ed è destinata a raccogliere un numero crescente di potenziali acquirenti.