Lampade industriali di design, arredare con la luce
Come arredare con lampadari in stile industriale: l’arredo è fondamentale per dare risalto a un ambiente, specialmente alla zona living e studiare l’illuminazione è un modo per far risaltare anche determinati pezzi di arredamento e creare uno stile personale, unico e originale come i pezzi di Ferroluce Lampadari.
Come arredare industrial con la luce
Linee essenziali e fascino senza tempo: è questo il nuovo trend di arredo e design che va per la maggiore attualmente. Ferroluce Lampadari sa benissimo come rendere trendy ogni stanza e ogni ambiente di lavoro creando lampadari a sospensione, da parete, applique, lampade da tavolo e da terra adatte a ogni esigenza e a ogni stile presente in casa.
Gli esperti designer guardano al passato, riempiendo l’ambiente con lampade vintage che aiutano a definire anche un nuovo arredamento, lo stile industrial. Che cosa consiste l’arredo luce in stile industriale? In primis, i lampadari dallo stile industriale hanno la presenza di materiali metropolitani quali metallo e ferro, evocatori delle vecchie fabbriche ormai trasformate in abitazioni contemporanee. Spesso, però, si ha paura di sbagliare e non si sa bene come scegliere la soluzione giusta per ricreare un arredamento e, soprattutto, una illuminazione di stampo industrial sia negli interni, sia in un locale derivato da un vecchio opificio o altra fabbrica.
Illuminazione e stile industriale
Il mood principale pe riprodurre lo stile industrial è portare l’atmosfera della New York degli Anni 50 in casa propria, o nell’ambiente che si vuole arredare. Anche usando solamente l’illuminazione artificiale: ad esempio, per rendere protagonista la zona living e trasformarla rendendo l’atmosfera vagamente industriale, si possono aggiungere delle luci da terra che s’ispirano ai fari industriali d’inizio secolo, posizionandoli strategicamente vicino a delle sedute ( divano o poltrone) di pelle scura o nei pressi di tavolini di legno in stile rustico.
Per far risaltare queste caratteristiche, si suggerisce di curare anche il dettaglio delle pareti. Un superficie con mattoni a vista, o rivestita con carta da parati che ricrea lo stesso effetto saranno quel qualcosa in più che renderà la stanza molto originale. Le lampade da terra hanno anche il vantaggio di poter essere spostate facilmente, al contrario dei lampadari a sospensione o da soffitto. Basta solamente una presa elettrica e direzionare il fascio di luce, niente di più.
Diverso il discorso per una cucina industrial: qui rustico e moderno si devono fondere. L’arredo consiste nei mobiletti e negli elettrodomestici moderni, però anche la luce deve avere la sua importanza. Tubi a vista, luci rinchiuse in gabbie di metallo che scendono naturalmente ad illuminare il tavolo da pranzo, o faretti e applique in stile per inondare di luce l’ambiente di lavoro. La fantasia deve prevalere, quindi perché non combinare dei materiali naturali come legno e cemento abbinando diversi tipi di paralumi?
Punti luce per arredare in stile industriale
Un arredamento industriale che si rispetti non si riproduce solo con mobili, tavoli, sedie, pareti, bensì anche e soprattutto con la giusta illuminazione. Soprattutto per quanto riguarda le stanze più importanti. Meglio scegliere diffusori orientabili per poter direzionare la luce a proprio piacimento, per il resto i lampadari possono essere di diverse tipologie: applique, a sospensione, a soffitto, da parete, faretti LED, lampade da tavolo o lampade da terra.
Lo stile industrial predilige i colori cupi e l’idea di trasandato, quindi anche nuance come il ruggine, il metallo ossidato e la riproduzione di rifiniture “finto invecchiato” sono ben accetti. Per un look industrial completo, non possono mancare le lampadine in stile Edison: il massimo delle riproduzioni vintage, pur applicando i fondamentali del risparmio energetico e del riciclo. Ovviamente, le lampadine ad incandescenza non sono più vendibili, ma non per questo si debba rinunciare alla caratteristica forma visto che esistono quelle di tipologia LED.