Come portare la PMI sul web: Mirko Cuneo racconta come innovare la tua attività

Come portare la PMI sul web

Quanto è davvero importante oggi portare la propria attività sul web?

Si sente così tanto parlare di trasformazione digitale, di innovazione, di Internet e di social network. C’è chi considera tutto questo una moda, chi un gioco, ma la verità è che il digitale ha dato vita ad ulteriori professioni e ad un nuovo modo di fare business. La globalizzazione dei mercati e la diffusione delle nuove tecnologie stanno rivoluzionando tutti i settori in cui operano le PMI, oltre alla vita e all’atteggiamento quotidiano di tutti noi. Ogni attività deve adeguarsi al cambiamento per stare al passo con i tempi e per intercettare i consumatori, soprattutto le nuove generazioni.

Il digitale ha operato un cambiamento radicale che ci ha portati all’interno dell’epoca in cui viviamo adesso. Ogni mutamento prevede delle rotture e delle novità, alcune più facili da accogliere altre meno. È indispensabile abbracciare la trasformazione soprattutto per le aziende che vogliono ancora dominare il proprio mercato.

Un valido aiuto per comprendere l’immenso mondo del marketing online e conoscere tutti i vantaggi che porta alle imprese è Come portare la PMI sul web. Questo è il nuovo libro di Mirko Cuneo, imprenditore ed esperto di digital marketing. Ha un’esperienza diretta sul campo e sfrutta le strategie di digital marketing all’interno della sua azienda, Nextre Engineering. È un imprenditore che si rivolge agli imprenditori perché conosce quali sono le sfide che ogni business deve affrontare nel processo di trasformazione digitale.

Di cosa parla Come portare la PMI sul web?

Come portare la PMI sul web è la guida giusta da tenere a portata di mano sul comodino. Dà una panoramica su tutto il mondo del marketing online, senza dare nulla per scontato, in modo che possa essere letto e compreso anche da coloro che non sono esperti del settore. Come portare la PMI sul web è dedicato a tutti quelli che desiderano affrontare il processo di trasformazione digitale e portare la propria attività online.

Ogni attività ha una propria anima e le proprie caratteristiche, quindi per ognuna deve essere sviluppata un’adeguata strategia di marketing digitale. Non esistono modelli perfettamente applicabili a qualsiasi situazione ed è per questo che è indispensabile informarsi sui funzionamenti e studiare la strategia più idonea a ogni caso specifico. È un settore in cui l’aggiornamento è sempre necessario, siccome escono novità ogni giorno. Non si tratta solo di innovazione tecnologica, ma di un cambiamento nel modo stesso di affrontare il lavoro e la vita aziendale.

Come dice Mirko Cuneo “Non è pensabile affrontare il processo di innovazione e portare la propria PMI sul web in maniera efficace senza una rinnovata cultura aziendale a supporto. La trasformazione è prima di tutto un atteggiamento, altrimenti si limita ad essere un investimento in strumenti tecnologici”.

Come portare la PMI sul web mostra la strada migliore per accedere al web e sfruttare le sue potenzialità a favore del proprio business. È uno strumento utile per farsi un’idea di tutte le vie che offre il digitale e di quale sia il modo più efficace di utilizzarle.

Perché chi ha un’attività dovrebbe leggere Come portare la PMI sul web?

Ogni imprenditore dovrebbe avere una visione complessiva e chiara della direzione che sta prendendo il mercato oggi. Per fare impresa non è possibile non essere informati sulle novità, ne va dalla crescita e della prosperità dell’azienda. L’informazione permette di prendere in mano la direzione della propria azienda per portarla in trionfo verso il futuro.

Rimanere indietro rispetto alle rivoluzioni del mercato mette un’attività in posizione subordinata rispetto alla concorrenza. Il rischio è di avere un’azienda stagnate, legata alle dinamiche tradizionali che non riesce a farsi notare dai consumatori di oggi.

Il passaggio al digitale non è solo un’opportunità, sta diventando una vera e propria necessità per mantenere in piedi un business. Oltre il 37% delle vendite, oggi, avviene sugli store online e le comunicazioni passano attraverso i social network.

Se prima i clienti si trovavano nelle piazze, oggi i luoghi frequentati sono quelli virtuali. Questa tendenza non accenna a fermarsi, anzi è in aumento. Inoltre, non bisogna vedere solo ai clienti di oggi ma anche a quelli di domani. Ragazzi e ragazze delle nuove generazioni sono abituati ad avere sempre accesso alla rete e cercano lì le informazioni di cui hanno bisogno.

Tutti noi andiamo su Internet per recensioni, consigli e suggerimenti prima di prendere una decisione d’acquisto. Ci fa sentire più sicuri avere le conferme di consumatori che hanno provato un prodotto o un servizio prima di noi e ci piace lasciare i nostri commenti.

Il web è un mondo di cui noi tutti dobbiamo essere i cittadini, percorrere le sue strade e rispettare le sue regole affinché funzioni.

Come portare la PMI sul web regala un sguardo dall’altro di tutto questo macro-cosmo e agevola l’ingresso al mercato 4.0.