Come rinnovare la propria casa? Ecco le ultime tendenze di interior design
Cosa dobbiamo aspettarci dalla stagione appena iniziata? Sono tante le possibilità di apportare modifiche all’aspetto della propria casa, e i trend suggeriscono una grande varietà di colori, materiali ed accessori per dare un tocco personale agli ambienti. Vediamo insieme quali sono le più utilizzate dagli esperti di interior design per questo nuovo anno.
- Fantasie floreali oversize
Questa è una tendenza davvero particolare, perché non tutti amano le stampe floreali su larga scala. I fiori sono molto utilizzati non solo per le carte da parati, ma anche e soprattutto per cuscini, biancheria o piccoli murales che spezzano il colore uniforme delle pareti. Consigliabile, per chi li applica come carta da parati, è mantenere il resto della stanza semplice e sobrio, con colori che si intonino bene alla tipologia di fiori rappresentati.
- Oro
L’oro ha dominato già nella stagione precedente, ma era particolarmente usato per accessori e finiture: adesso invece è il momento dell’esplosione per pezzi d’arredamento più importanti, come tappeti, specchiere e mensole. Starà tornando l’era barocca? Chissà, staremo a vedere.
- Nero
I fan della monocromia adoreranno questa tendenza. Parliamo di accessori, che devono essere neri. Se non sei un grande fan dei colori scuri, puoi anche optare per un giusto bilanciamento di colori, alternando il bianco per rendere il tutto meno incisivo. Chiaramente questa tendenza, come tutte le altre indicate, devono essere in linea non solo con i gusti, ma anche e soprattutto con il tipo di abitazione che vogliamo arredare. Una casa che di per sé non gode di una grande esposizione solare, non è adatta all’arredamento nero o scuro in generale. In quel caso saranno preferibili colori chiari, che doneranno maggior luce agli ambienti.
- Cucine funzionali
Lo stile della cucina subisce un importante mutamento: sono finiti i tempi delle cucine belle, pronte e consegnate. Oggi la cucina è composta da pezzi d’arredamento che provengono da stili differenti, con materiali e colori talvolta opposti. In questo caso, il contrasto tra colori, materiali e stili, funge alla praticità della stanza, che riesce ad esprimere anche la personalità di chi la vive.
- Figure geometriche
Se siete amanti di linee pulite e regolari, quest’anno le tendenze di interior design vi vengono incontro. Infatti, l’alternativa alle fantasie floreali sono proprio le figure geometriche: linee, blocchi, forme regolari, per un ambiente in stile contemporaneo, dove dominano mobili e poltrone design, con un tocco di minimalismo.
Non esiste più un percorso unico da seguire per avere una casa in linea con le tendenze: oggi qualsiasi stile, gusto può essere abilmente abbinato agli altri, con contrasti che un tempo potevano essere definiti non consoni, ma che oggi creano ambienti unici, non standardizzati, pieni di personalità. Perché la cosa più importante è sentirsi a proprio agio nella propria casa, senza limitazioni di sorta: quindi sbizzarritevi, date sfogo alla fantasia. Chissà che non siate proprio voi a dare il via a nuove tendenze per le prossime stagioni!