Quali sono i criteri per scegliere il divano letto

Tra tutti gli elementi di arredo presenti all’interno di un’abitazione, il divano letto si presenta come una delle componenti irrinunciabili dal punto di vista dell’arredamento contemporaneo.

Nello specifico, sono ben pochi gli arredi in grado di svolgere una doppia funzione così vantaggiosa ed efficiente: da un lato, il divano può ospitare la seduta di più persone a seconda dell’ampiezza dei posti a sedere, il tutto senza rinunciare all’estetica richiesta dall’ambiente all’interno del quale tale elemento viene collocato; dall’altro, l’integrazione del letto permette di aumentare il numero di posti a disposizione per dormire, migliorando di conseguenza il livello di ospitalità offerto dall’abitazione.

In linea generale, quando si tratta di scegliere il divano letto vanno presi in considerazione diversi criteri: la scelta è tutt’altro che semplice, poiché più fattori entrano in gioco in vista dell’acquisto di un simile elemento di arredo.

Innanzitutto, primo criterio da tenere sempre a mente è lo stile dell’abitazione. Si ponga il caso di dover arredare una casa antica, o comunque realizzata in stile classico e con palesi tocchi di vintage. Per un’abitazione simile è fortemente sconsigliato ricorrere all’acquisto di divani letto apertamente contemporanei e dotati di una linea minimalista.

Al contrario, i divani letto moderni sono perfetti per essere installati in edifici di nuova costruzione, arredati secondo i canoni più all’avanguardia.

Ma lo stile della casa è solamente uno dei tanti fattori da considerare prima di procedere con l’acquisto di un divano letto. Un altro concetto imprescindibile a cui fare riferimento è il reale spazio a disposizione all’interno del quale il divano letto verrà collocato. Per quanto possa essere grande un’abitazione, se la stanza di collocazione non risulterà sufficiente per ospitare un divano letto di medie o grandi dimensioni, l’acquisto risulterà pressoché inutile.

Proprio per questo motivo è importante valutare al meglio sia le misure della stanza di destinazione, sia quelle relative al nuovo elemento di arredo.

Altri canoni e criteri da tenere in considerazione

Veniamo ora a definire gli altri criteri fondamentali ai fini della scelta del miglior divano letto possibile. Ricollegandosi al discorso dello stile dell’abitazione, bisogna tenere conto più specificamente della singola area di destinazione.

Si prenda come esempio un soggiorno: all’interno della cosiddetta zona living gli inquilini tendono a conversare e a riunirsi per guardare eventi alla tv, ma anche a mangiare e più in generale a condividere del tempo in compagnia. Di conseguenza, dovendo ospitare un maggior numero di persone ed ospiti in soggiorno, si evince che per una stanza simile si debba ricorrere all’acquisto di divani letto di maggiori dimensioni.

Al contrario, qualora l’arredo dovesse essere installato in una camera da letto, magari per aumentare il livello di comfort dell’area relax, è possibile optare per divani letto di dimensioni minori.

Altro discorso di grande importanza è il budget: un budget maggiore coinciderà con la possibilità di effettuare una spesa maggiore; in caso contrario, si dovrà restringere il campo della scelta a modelli più economici.

Infine, per quanto riguarda la scelta del divano letto vi è un ulteriore criterio da non sottovalutare mai: l’accostamento con gli altri arredi presenti nell’abitazione. Anche in questo caso è possibile ricollegarsi alle questione di stile delineate in precedenza, entrando però ancor più nel dettaglio.

Se il divano letto andrà installato all’interno di una stanza arredata secondo uno stile e un gusto ben definito, il nuovo elemento da collocare dovrà necessariamente rispettare tali canoni estetici. È impensabile tentare di accostare stili diversi senza un minimo di giudizio, il che è ben distante dal concetto di eclettismo.

Un divano letto raffinato ed elegante mal si sposerà in una stanza arredata in stile vintage, così come è impossibile tentare di abbinare un divano letto contemporaneo all’interno di stanze caratterizzate da uno stile prettamente classico.

Alla luce di tutto ciò, si evince che la scelta del divano letto è frutto di una moltitudine di criteri da valutare e ponderare con giudizio.

Fonte delle informazioni: www.divanisantambrogio.it/divani_letto