Galateo e moda, come scegliere e indossare la borsa perfetta
Le buone maniere sono previste anche per l’outfit: ecco come si indossa la borsa e come sceglierla per ogni occasione e secondo l’etichetta.
Outfit borsa, come indossarla e sceglierla
Di solito, quando si parla di bon ton si pensa alla tavola o a un luogo particolare, ma certamente a nessuno verrebbe in mente di pensare agli accessori, le borse in particolare. Parlare di etichetta non significa solo saper vivere, bensì anche saper scegliere l’accessorio per antonomasia del genere femminile, che anche gli uomini rubano: la borsa. Non tutte però vanno bene per ogni occasione, per questo esiste un galateo specifico anche per questo accessorio moda. Ecco come scegliere e indossare la borsa perfetta per ogni occasione.
Borsa, in occasione metterla
Il primo elemento da osservare prima di scegliere una borsa è analizzare l’occasione d’uso per cui si ha intenzione di usare questo accessorio. Questo perché un tempo le borse erano divise in due categorie. C’erano le borse da giorno, le pochette o borsette da sera: esse erano molto diverse, perché le prime dovevano essere capienti per la spesa (e quindi facili da portare a mano o a braccio), mentre gli eventi più eleganti richiedevano anche piccole dimensioni.
Il ruolo della donna è stato ridimensionato, tanto che ogni donna ha esigenze diverse. Per questo ora esistono borse da giorno, da pomeriggio, piccole o pochette da sera. E’ considerato un errore usare borsette da sera durante un evento che si svolge la mattina o il primo pomeriggio, in quanto esistono bustine da giorno, eleganti e adatte al momento della giornata.
Ovviamente, sarà discrezione di chi la indosserà abbinare dimensioni e materiali. Il segreto di questi accessori importanti è quello di sceglierli in linea con il look, unico obbligo, l’abbinamento con le scarpe e alla stagionalità. Si suggerisce di prediligere colori brillanti la mattina, con toni caldi per l’estate e colori freddi d’inverno, mentre le tonalità scure o metalliche meglio riservarle la sera. Non si vuole spendere un capitale? I colori neutri sono il lasciapassare per tutto.
Contenuto borsa da donna
Argomento molto spinoso, perché si sa che le donne in borsa collezionano di tutto .E’ un bene, comunque, parlarne, perché il galateo della borsa prevede anche il contenuto. E’ fondamentale pensare all’igiene, quindi mantenere l’interno sempre pulito e ordinato. Si eviteranno disordine e imbarazzo nel ricercare un oggetto , oltre a liberarsi dei pesi in eccesso.
Se la grandezza lo prevede, meglio acquistare un organizer da borsa per una suddivisione netta dei vari oggetti. Con le pochette è tutto più semplice, in quanto ci si dovrà limitare a portare chiavi, documenti, fazzoletti, rossetto, denaro e smartphone. Anche l’esterno deve risultare pulito, tenendo presente che le borse in pelle si puliscono in maniera differente dalle bag in similpelle o di stoffa.
Indossare la borsa correttamente
Ogni tipologia di borsa, in base all’etichetta, deve essere indossata in un certo modo. Come capirlo? Semplice: basta capire la modalità d’uso. A spalla, a mano, a braccio o doppia modalità di indosso sono tutte lecite, a patto di non vedere borsette da mano indossate a spalla, o ancora borsetta da braccio infilate sotto l’ascella. Da tenere presente che le borsette da mano devono essere tenute con la sinistra, visto che la destra è la mano principale che deve interagire con le altre persone e con lo spazio intorno.