Accessori shabby chic: per una casa accogliente e sistemata

Lo shabby chic si è fatto prepotentemente strada tra gli stili ed il design dell’abitazione moderna. Il termine è recente, è stato infatti coniato negli anni ’80 ma la sua storia è un po’ più lunga.

Dalle campagne inglesi e francesi di metà settecento si è piano piano conquistato gli onori della cronaca nel nuovo millennio ed oggi lo si trova ovunque.

Lo stile shabby chic è diventato sempre più famoso, passando dai mercatini di antiquariato alla rete grazie a portali ben organizzati e forniti come per Buystyle.it.

Anticare mobili ed accessori, attraverso un processo di decapaggio o altri tipi di decorazione, è la base dello shabby: uno stile caldo, con una prevalenza delle tonalità bianche, ma accogliente che risolve, inoltre, molti problemi di abbinamento tipici di ogni casa.

Gli accessori shabby chic: la fantasia vintage al potere

Lo shabby chic è molto funzionale perché non riguarda solo mobili ed arredi ma gli accessori svolgono un ruolo chiave nella costruzione di una certa atmosfera.

L’aspetto vintage, inoltre, permette di recuperare tanti oggetti in questo senso: ecco che, allora, una vecchia latta porta latte diventa un vero oggetto di design che va a completare un angolo della cucina o del rustico, oppure il vecchio innaffiatoio della nonna diventa il dettaglio decisivo per dare il tocco giusto al proprio giardino.

Legno, ferro, alluminio, vecchi tessuti: sono questi i materiali dello shabby chic, sono i materiali della tradizione, intramontabili come la necessità di dare il giusto tocco di personalità ad ogni angolo della casa.

In bagno ad esempio sono molto utili i portabiancheria e lo shabby chic è uno stile così versatile da proporre interessanti soluzioni anche in questo caso. Oltre alle proposte più note ma sempre di gusto, come i portabiancheria in vimini, decorato s’intende, si possono trovare soluzioni più originali.

Di grande impatto, ad esempio, sono i portabiancheria in juta. Si proprio quella dei vecchi sacchi con il suo colore naturale paglierino che va a spezzare ma abbinandosi perfettamente all’arredamento shabby.

Un’altra originale soluzione è rappresentata dai vecchi cestini in ferro, quelli con cui una volta si andava anche a fare il picnic e che oggi può essere l’elemento decorativo di un oggetto, il portabiancheria, di solito relegato all’anonimato.

Shabby chic: quando i dettagli fanno la differenza

È proprio questo il senso dello shabby chic: far uscire gli oggetti dall’anonimato, ridare un senso alle cose in una società, quella di oggi fatta di oggetti infinitamente replicabili, che ha sempre più bisogno di personalità, di recuperare il rispetto e il giusto rapporto con gli oggetti, di rendere unica ogni cosa.