Farmacie online, perché sono utili?
Le farmacie online sono state ufficialmente legalizzate al fine di consentire l’acquisto di farmaci sul Web. Questo a partire dal 1° luglio 2015, anno in cui, nel rispetto della direttiva 2011/62/UE, il ruolo della farmacia online ha cominciato ad accrescersi sempre di più, fino a diventare quasi indispensabile per chi si è convertito a questo facile modo di comprare farmaci.
Pare che la farmacia online stia prendendo quota tra gli utenti che, fra le altre cose, vanno la ricerca anche di consigli specializzati in merito a sintomi e rimedi, come si farebbe dinanzi a un vero farmacista in carne e ossa. E per di più il cliente vuole innanzitutto trasparenza, cioè la sicurezza di acquistare prodotti di qualità senza alcun tipo di pericolo durante la fase di pagamento e/o di spedizione.
Farmacia online: cosa si può acquistare
Come riporta il contenuto del decreto legge, sono di certo esclusi i farmaci che hanno l’obbligo di ricetta medica. I medicinali che non hanno bisogno di ricetta e che si riconoscono grazie all’evidente dicitura applicata sulla scatola e all’interno delle schede tecniche sono suddivisi in due branche:
- Gli OTC (acronimo inglese Over The Counter, che vuol dire “sopra il bancone”) sono quei farmaci da banco di automedicazione che hanno la possibilità di essere esposti direttamente sul bancone virtuale della farmacia online, o su quello vero di quella fisica.
- I SOP, alias “senza obbligo di prescrizione”, sono anch’essi esclusi dall’obbligo di ricetta ma, al contrario dei precedenti, non hanno diritto ad essere esposti e pubblicizzati.
Tutti gli altri medicinali che necessitano della prescrizione di ricetta (come ad esempio gli antibiotici, i corticosteroidi, gli oppiacei o gli antidolorifici forti) hanno il divieto tassativo di essere venduti online.
Certo, ci sono i farmaci che gli utenti cercano di più rispetto che ad altri, ma quali sono? Stando ad una statistica, come riporta una recente indagine dell’Università La Sapienza, ben 1 italiano su 4 acquista nelle farmacie online. Tra i rimedi più noti e acquistati, ai primi posti ci sono i medicinali per curare raffreddori e influenza, gli integratori da dieta per la perdita di peso e i farmaci per smettere di fumare. A questa lista si aggiunge la serie di farmaci omeopatici a base di erbe, usato da chi preferisce un approccio più naturale.
Imparare a capire se una farmacia online è o meno sicura
Un utente che ha raccolto informazione deve sapere dell’ attenzione da prestare e del fatto che non bisogna fidarsi di oscuri portali, magari non italiani, che promettono di inviare ogni tipo di prodotto in tutto il mondo. È bene selezionare la propria farmacia online tenendo sott’occhio per prima la presenza in homepage del marchio di sicurezza europeo, che rimanda in modo diretto al sito del Ministero della Salute, dove si elencano tutte le farmacie digitali certificate, come ad esempio la farmacia online Amafarma.
Oltre a questo importante marchio di garanzia, si deve notare pure come le farmacie serie hanno una comunicazione più limpida. Basti pensare che una farmacia online sicura ha in ogni momento attivi bati canali di interfaccia con i propri clienti, e poi sono munite di contatti diretti per l’assistenza clienti, le politiche di reclamo e reso, i costi e le modalità di spedizione. Tutte cose sempre in evidenza, che si rintracciano con facilità all’interno del sito.