Arredamento delle cucine, l’inox è il materiale principe

La scelta dei materiali per le attrezzature in cucina è molto importante, sia dal punto di vista estetico sia di quello per facilitare le operazioni di pulizia giornaliere. Infatti, è una scelta che coinvolge non solo il punto di vista estetico, ma anche quello della praticità e robustezza del materiale utilizzato.

Quando si entra in una cucina, non è difficile notare che molti dei tavoli e dei mobili presenti al suo interno sono realizzati in acciaio inox. Questo materiale, si appresta a essere da tutti i punti di vista una delle scelte migliore per chi vuole arredare una cucina professionale in ambito alberghiero o ristorativo.

Negli e-commerce specializzati nella vendita di apparecchiature e attrezzature per questo tipo di cucine, non è affatto difficile notare che l’acciaio inox è sicuramente il materiale principe. Tavoli in acciaio inox con alzatina per cucine professionali, armadi, banchi di appoggio e tanti altre cose sono interamente costruite con questo materiale.

Acciaio inox, un metallo di facile manutenzione

L’acciaio inox, oltre ad essere un metallo in grado di offrire un senso di luminosità e pulizia è anche sicuramente un’ottima scelta per chi deve pulire più volte al giorno la sua superficie. Infatti, oltre ad essere molto resistenza all’usura e alla corrosione dettata da elementi come l’aceto e i prodotti per la pulizia, si può asciugare in pochi secondi. Come è facile immaginare, la cucina di attività come i ristoranti e gli alberghi richiedono semplicità di pulizia se si vuole mantenere un alto livello di igiene. Superfici porose o che si deteriorano con facilità, non sono sicuramente una scelta idonea per questa tipologia di attività.

Proprio per garantire questi alti standard di pulizia, da sempre si utilizza l’acciaio inox come rivestimento per mobili, elettrodomestici e ogni tipologia di attrezzatura dove esistono queste esigenze. Anche elementi a stretto contatto con il pubblico, le vetrine refrigerate per fare un esempio, sono realizzate quasi esclusivamente da acciaio inox. La scelta di abbinare acciaio inox e altri elementi (come il legno, la plastica o il vetro), offre la possibilità alle aziende che costruiscono attrezzature per questo ambito ampie possibilità.

Ottima resistenza alla ruggine

Oltre ad essere un materiale che ben resiste all’azione degli agenti esterni come acqua e acidi, l’acciaio inox è anche un materiale che difficilmente si arrugginisce. L’umidità presente in cucina, dovuta sia alla preparazione che alla cottura degli alimenti, spesso rendono questo ambiente il luogo ideale per la formazione di ruggine. Per chi sceglie di utilizzare materiali meno resistenti, in poco tempo ci sono buone possibilità di veder comparire ruggine nelle zone più esposte a questa umidità.

In commercio è possibile trovare una vasta selezione di soluzioni di arredo e di attrezzature che utilizzano proprio questo tipo di materiale. L’acciaio inox è ideale anche per chi ha cucine di piccole dimensioni, poiché lo strato necessario a proteggere il mobile è decisamente inferiore a quello di molti altri materiali.

La sua duttilità, lo rendono ideale anche per chi è alla ricerca di un materiale per la realizzazione di cucine su misura componibili. Così, da sfruttare al massimo lo spazio presente in cucina.