5 motivi per cui essere psicologi è trendy

psicologo

Essere psicologi è trendy perché considerata una professione utile in diversi settori. Laurearsi in psicologia consente infatti di entrare in istituti pubblici, aziende private e di esercitare la libera professione.
A proposito di professione, c’è da specificare che dal 2017 quella dello psicologo è stata inserita dal DDL Lorenzin tra le professioni sanitarie riconosciute e nello stesso anno sono stati censiti oltre 105 mila psicologi in tutta Italia. Precedentemente a questa innovazione, lo psicologo poteva essere inserito nell’albo professionale anche senza la laurea specifica in psicologia, grazie ad una deroga della norma del 1989, che concedeva la possibilità di accedere all’esame di stato solo dimostrando almeno un anno di esperienza in campo psicologico.
Con la regolamentazione della professione questo non è più possibile. Una laurea triennale in psicologia è quindi il primo passo per prepararsi ad una professione molto richiesta, che ha almeno 5 motivi per renderla accattivante!

  1. Consente di conoscersi meglio

    Studiare psicologia è un continuo confronto anche con se stessi, perché man mano che ci si addentra nelle metodologie di lavoro, si comprende che molte teorie riguardano proprio la nostra interiorità. Per questo motivo può essere utile anche conseguire una laurea in psicologia a seguito di esperienze sociali e lavorative. Unicusano consente agli studenti di studiare a distanza, unendo così lavoro e studio senza dilungare i tempi di conseguimento del titolo.

  2. Aiuta a migliorare la vita delle persone

    Studiare psicologia e conoscere le ragioni scientifiche che si celano dietro stati di alterazione psicologica, aiuta a capire come funzionano le relazioni umane e come l’uomo si comporta in conseguenza ad eventi che accadono nella vita. Si diventa così molto più abili nel riconoscere le situazioni e quindi di dare una mano anche alle persone che si frequentano ogni giorno, risultando brillanti e costituendo nel tempo un punto di riferimento.

  3. Si possono seguire le proprie passioni

    La psicologia non è una scienza che si limita a pochi ambiti d’azione. Le specializzazioni in questo settore sono numerose e quindi possono essere scelte in base ad interessi personali e passioni correlate anche al tipo di lavoro che si svolge. Si va infatti dalle risorse umane allo sport, dalla psicologia infantile a quella medica. Ogni ramo della professione ha delle specificità che riescono ad unire passione e scienza.

  4. Si acquisiscono eccellenti capacità comunicative

    La conoscenza della parte emotiva dell’uomo e dei meccanismi che regolano le emozioni consente di acquisire delle competenze in comunicazione molto specifiche. Interpretando correttamente il linguaggio del corpo e le ragioni che sono dietro determinati comportamenti, si riesce a dire sempre la parola giusta, anche in pubblico. Ciò dà molta sicurezza e quindi migliora la vita del professionista e di chi gli sta intorno.

  5. Ha numerosi sbocchi professionali

    Lo psicologo è una figura richiesta in diversi settori, sia nel pubblico sia nel privato. Avere quindi una laurea in psicologia è un ottimo primo passo per costruire una carriera ricca di soddisfazioni, umane ed economiche. Un lavoro che permette di risolvere problemi tra le persone e di comprendere dinamiche private e lavorative. Un ottimo motivo questo per far sentire il professionista utile e soddisfatto del proprio mestiere!